Santa LuciaPresenta

Cialda per gelato

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Durante il periodo estivo, concludere il pranzo o la cena con una coppetta di gelato, uno dei dessert estivi per eccellenza, è sempre un piacere. Un piacere che raddoppierà quando i vostri ospiti e i vostri bambini* scopriranno che oltre al gelato, potranno mangiare anche la coppetta e il cucchiaino!

Con la ricetta di oggi, infatti, vi insegneremo come realizzare in casa la croccante e friabile cialda per gelato, perfetta per essere trasformata in biscottini da usare come cucchiaino o per contenere delle palline di gelato.

Vi hanno appena regalato una macchina per cialde? Allora questa è l'occasione giusta per inaugurarla. Se, invece, non se avete una a disposizione ma non volete rinunciare a questo croccante piacere, qui scoprirete come realizzare la cialda per gelato utilizzando il forno. Iniziamo!

*sopra i 3 anni


Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
  2. 1 albume
  3. 35 g di zucchero a velo
  4. 35 g di farina

Preparazione

Per realizzare la cialda per gelato, prendete una ciotola e, con un frullino, sbattete bene l'albume con lo zucchero a velo. Evitate in tutti i modi la formazione di grumi.

Aggiungete il Burro Santa Lucia fuso e, poco per volta, la farina. Continuate a mescolare fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo.

A questo punto rivestite una teglia con carta forno e su questa disegnate dei cerchi con una matita, dal diametro di 20 cm circa ciascuno. Utilizzando un pennello da cucina e l'impasto appena creato, "colorate" i cerchi.

Infornate in forno già caldo (200°) per 6 minuti, o fino a quando i bordi delle cialde non inizieranno a diventare marroni.

Utilizzando una palettina e molta delicatezza, prelevate ciascuna cialda dalla carta forno e adagiatela su uno stampo per muffin capovolto o su un bicchiere capovolto. Cercate di fare quest'operazione piuttosto velocemente, prima che la cialda per gelato si raffreddi e perda la sua malleabilità.

Quando la cialda sarà fredda, potrete staccarla delicatamente dallo stampo, capovolgerla e utilizzarla come coppetta per i vostri gelati.

Con la pastella rimasta potrete avviare una seconda infornata. Questa volta cercate di ottenere con il pennello da cucina una forma triangolare. Infornate sempre per 6 minuti circa, dopodiché lasciate raffreddare fuori dal forno le vostre cialde cucchiaino.

Ti potrebbe interessare anche