Chutney di mango

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Il chutney di mango è una salsa agrodolce e speziata tipica della cucina indiana.

Questa sorta di marmellata agrodolce a base di mango, facilissima da preparare, è ciò che ci vuole per dare un tocco esotico e speziato ai propri piatti e accompagnare al meglio le proprie pietanze.

Potete usare il chutney di mango per realizzare dei crostini con il papadum, una cialda croccante tipica dell'india, oppure abbinarlo a carne e formaggi per esaltarne il sapore.

Volete provare questa sfiziosa salsina? Scoprite subito come si prepara.


Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per il chutney di mango:
  1. 2 mango
  2. 20 g di zenzero
  3. 2 arance
  4. 1 peperoncino rosso
  5. 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  6. 3 cucchiai di aceto di mele
  7. 1 pizzico di curcuma
  8. 2 cucchiai di zucchero
  9. sale q.b.
  10. pepe bianco in grani q.b.

Per i crostini al papadum:
  1. 200 g di sfoglie di papadum
  2. 150 g di Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto Santa Lucia Galbani

Preparazione

  • Iniziate la preparazione del chutney di mango sbucciando il mango: tagliate i frutti a metà per il senso della lunghezza, sbucciateli, togliete il nocciolo interno, poi asportate la polpa e tagliatela in piccoli pezzi. Sbucciate anche lo zenzero e tagliatelo a fettine sottili.
  • Sbucciate un'arancia a vivo con l’aiuto di un coltello, facendo attenzione a togliere tutta la parte bianca, quindi tagliatela a spicchi. L'altra arancia, invece, spremetela.
  • Lavate il peperoncino rosso, dividetelo a metà, eliminate il picciolo e i semi e tritatelo finemente, poi mettetelo a soffriggere per qualche secondo in una padella insieme all'olio extravergine di oliva. Sfumate il tutto con l’aceto di mele e il succo di arancia, poi aggiungete la curcuma,un pizzico di sale, lo zucchero, una macinata di pepe e lasciate cuocere per circa 5 minuti.
  • Versate in padella anche il mango a tocchetti e gli spicchi d’arancia pelati a vivo e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Trascorso questo tempo, aggiustate di sale e pepe bianco, versate il chutney di mango nei vasetti e lasciate raffreddare.
  • Per preparare degli sfiziosi stuzzichini con chutney di mango e papadum, stemperate in una ciotola 200 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani, unitevi 3 o 4 cucchiai di chutney di mango e mescolate bene. Dividete in 4 o più pezzi le sfoglie di papadum, spalmateci sopra la crema di formaggio e chutney di mango, disponeteli su un piatto da portata e servite.

Ti potrebbe interessare anche