Santa LuciaPresenta

Chiacchiere al Forno

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le chiacchiere sono un dolce tipico italiano, che in genere viene realizzato in occasione delle festività legate al Carnevale, insieme ad altre golose preparazioni tipiche, come le castagnole, le frittelle ripiene e molti altri.

Bugie, cenci, struffoli, fiocchetti, frappe, non sono altro che le classiche chiacchiere, che hanno assunto molti nomi nelle diverse regioni e località d'Italia, proprio in virtù della loro bontà e diffusione.

Assieme ai vari nomi, non mancano le varianti: ripiene di ricotta, inzuppate nel cioccolato, glassate, le chiacchiere possono essere preparate in molti modi.

Anche se la tradizione le vuole fritte, in questa ricetta vi proponiamo le chiacchiere al forno, una versione dal gusto più leggero, friabili per la presenza del Burro Santa Lucia e aromatiche grazie a qualche goccia di Marsala.
 

Facile
6
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di farina
  2. 90 g di zucchero
  3. 70 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 3 uova
  5. 1 limone
  6. 6 g di lievito per dolci
  7. 1 bicchierino di marsala
  8. un filo d'olio extravergine di oliva

Preparazione

Per realizzare le chiacchiere al forno, ricordatevi come prima cosa di mettere il Burro Santa Lucia fuori dal frigo, in modo che si ammorbidisca.

Quindi disponete la farina a fontanella su un piano da lavoro o versatela nella ciotola della planetaria e aggiungete le uova sbattute e 70 grammi di zucchero.

Iniziate a impastare delicatamente, a mano o se preferite aiutandovi con la planetaria, e poi aggiungete la scorza grattugiata del limone, il marsala, il lievito e, per ultimo, Il Burro Santa Lucia a tocchi.

Impastate bene il tutto, fino a ottenere un impasto morbido, liscio ed elastico. Avvolgetelo quindi nella pellicola trasparente e lasciatelo a riposo per una trentina di minuti.

Trascorso il tempo indicato, riprendete l'impasto e stendetelo su un piano da lavoro un poco infarinato. Una volta stesa bene la pasta, fino a ottenere uno spessore di due millimetri, tagliatela a pezzi, realizzando dei rettangoli regolari.

A questo punto ricoprite una leccarda con della carta da forno, spargeteci sopra un filo d'olio e disponete i vostri rettangoli di pasta ben distanziati.

Infornate tutto in forno ventilato preriscaldato e 180° e fate cuocere per 10-15 minuti, fino a quando la pasta non assumerà un bel colorito dorato.

Quindi sfornate, lasciate raffreddare e poi spolverate le vostre chiacchiere al forno con lo zucchero avanzato.

Ti potrebbe interessare anche