Santa LuciaPresenta

Cheesecake al lime

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake al lime
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La cheesecake al lime è un delizioso dolce che mescola il gusto cremoso e avvolgente del formaggio, la croccantezza e la friabilità della base di biscotti con l'aroma inconfondibile e profumato del lime.

Assaggiando una fetta di questo dessert, potrete assaporare tutto il gusto fresco del lime e riportare alla mente scene dal sapore tutto estivo!

La delicatezza della Ricotta saprà dare a questo dolce il giusto apporto di dolcezza e gusto e saprà esaltare il sapore unico del succo e della scorza di lime. Sperimentate anche voi il gusto esotico e fresco della cheesecake al lime; vi conquisterà morso dopo morso!



Media
8
30 minuti
4 ore di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base:

  1. 200 g di biscotti secchi
  2. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani

Per la crema:

  1. 460 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  2. 150 g di zucchero
  3. 2 lime
  4. 250 g di panna fresca
  5. 4 fogli di colla di pesce

Preparazione

  • Per la base: cominciate a preparare la cheesecake al lime tritando i biscotti in un mixer in modo da ottenere una consistenza fine.
  • Nel frattempo sciogliete il Burro Santa Lucia a fuoco basso finché non sarà diventato liquido. Incorporatelo quindi ai biscotti e lavorate il tutto.
  • Foderate una tortiera di circa 24 cm di diametro con la carta forno e versateci il composto di biscotti e burro, avendo cura di renderlo compatto e ben distribuito.
  • Ponete la base in frigo per circa 30 minuti.
  • Per la crema: in una ciotola preferibilmente fredda montate la panna fresca e lasciatela riposare.
  • In un recipiente capiente lavorate la Ricotta Santa Lucia insieme allo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa.
  • Intanto ponete i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Spremete il succo dei 2 lime e scaldatelo in un pentolino.
  • Prendete quindi i fogli di colla di pesce e fateli sciogliere nel succo di lime. Unite poi il composto liquido alla crema amalgamando bene.
  • Aggiungete infine la panna montata, avendo cura di ottenere un composto omogeneo e privo di grumi, mescolando dal basso verso l'alto. Lasciate riposare la vostra cheesecake al lime in frigo per 4 ore e servite.

Curiosità

La cheesecake è un dessert tipico americano che con il tempo ha preso piede in molti altri paesi, compreso l'Italia.

Questo dolce è caratterizzato da una base di biscotto compatta e croccante realizzata con biscotti secchi e burro fuso e, nella ricetta base, un grosso strato di formaggio spalmabile, amido di mais e panna.

Dopo aver disposto i biscotti con il burro nello stampo, lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti: questo vi permetterà di rendere compatta la base, evitando che questa si rompa durante lo sporzionamento.

Quando taglierete la cheesecake in porzioni, bagnate la lama del coltello che userete: in questo modo il coltello scivolerà più facilmente attraverso lo strato di formaggio regalandovi una fetta molto precisa.

La ricetta della cheesecake qui proposta prevede l'uso del succo e della scorza grattugiata di lime, se lo preferite, potete sostituirlo con il limone.

Potete a sostituire la panna con del latte condensato, il risultato sarà lo stesso: un dolce gustoso e molto cremoso.

Una variante molto golosa è quella che prevede la cottura in forno: per realizzarla aggiungete ai formaggi le uova e poca farina, e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.

In questa versione non è necessario aggiungere la gelatina in fogli: la gelatina, infatti, serve ad addensare il composto di formaggio; mentre in questo caso il composto risulterà compatto grazie alla cottura in forno.

Per quanto riguarda la decorazione potete realizzare una glassa fatta con panna acida e zucchero a velo. Provate ad aromatizzarla alla vaniglia oppure aggiungete della frutta tagliata a fettine.

Scopri di più