Santa LuciaPresenta

Cannelés

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

I cannelés sono dolci di origine francese, di Bordeaux precisamente. Queste piccole delizie sono molto particolari e anche gustose.

Non richiedono molti ingredienti. Richiedono, invece, un po' di attenzione durante le fasi di impasto e di cottura. Questi dolci vanno infornati a temperature molto alte, per far sì che si formi la tipica crosticina croccante esterna e in contrasto con il morbido ripieno. Con i nostri consigli, però, sfornerete dei cannelés perfetti!

La crema dolce al mascarpone sarà, poi, l'ideale per accompagnare i dolci o decorare il piatto. Grazie alla sua golosa miscela di mascarpone e zucchero, completerà degnamente il tutto. Un abbinamento veloce e davvero ben riuscito.

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.

Un ingrediente fondamentale per la realizzazione di questa ricetta è la crema al mascarpone, una preparazione semplice e gustosa che può essere preparata molto facilmente.

Media
6
50 minuti
12 ore in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 25 g di Burro Santa Lucia Galbani
  2. 250 ml di latte
  3. 125 g di zucchero
  4. 1 uovo
  5. 1 tuorlo
  6. 60 g di farina
  7. 1 pizzico di sale
  8. 1/2 bustina di vanillina
  9. buccia grattugiata di 1/2 limone
  10. 1 bicchierino di rum
  11. 300g crema dolce al mascarpone

Preparazione

Prendete una ciotola e versateci dentro il latte e la vanillina. Fate bollire. Lasciate raffreddare e mettete da parte.

In un'altra ciotola mettete il Burro Santa Lucia ammorbidito (in microonde o a bagnomaria) e lo zucchero. Mescolate.

Aggiungete il tuorlo, l'uovo intero e continuate a mescolare con una frusta. Infine, unite il rum, la farina setacciata e la buccia grattugiata del limone.

Continuando a mescolare il composto, aggiungete poco alla volta il latte raffreddato e, una volta amalgamato il tutto, coprite con una pellicola per alimenti e riponete in frigorifero per almeno 12 ore.

Trascorse le 12 ore, imburrate gli stampini per cannelés e riempiteli con l'impasto. Infornate a 250° per 10 minuti e poi a 220° per altri 50 minuti.

Quando vedrete la superficie dei cannelés molto brunita, toglieteli dal forno e subito dallo stampo. Lasciateli raffreddare per almeno 4 ore e serviteli assieme alla crema dolce al mascarpone.