Bel Paese logoPresenta

Calzone di cipolla

Ricetta creata da Galbani
Calzone di cipolla
Bel Paese. Il carattere generoso di Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Il calzone di cipolla è una ricetta sfiziosa che racchiude in ogni boccone il sapore della terra pugliese.

Le protagoniste indiscusse di questa ricetta sono le cipolle che con il loro sapore regalano al piatto una dolcezza irresistibile. Il ripieno, arricchito con olive nere denocciolate e acciughe crea un contrasto di sapori inebriante che conquisterà voi e gli invitati alla vostra tavola.

Che venga preparata come antipasto sfizioso, secondo piatto o come spuntino, la ricetta del calzone di cipolla conquista con la sua fragranza e il suo sapore deciso, perfetto per una pausa gustosa dai ritmi frenetici della quotidianità o per una cena informale tra amici.

Preparare il calzone di cipolla è un'esperienza che vi porterà dritti nel cuore della Puglia, tra i profumi e i sapori della sua terra generosa. Seguendo questa ricetta passo dopo passo, potrete realizzare un calzone di cipolla perfetto e fragrante, il cui sapore conquisterà i vostri palati e vi farà viaggiare con la fantasia verso le assolate campagne pugliesi. Non vi resta che mettervi ai fornelli e lasciarvi conquistare da questa ricetta semplice ma deliziosa.

Media
8
180 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per l'impasto:

 

  • 700 g di farina tipo 00
  • 25 g di lievito di birra
  • 250 ml di acqua tiepida
  • un pizzico di zucchero
  • 10 g di sale
  • 2 cucchiai di olio evo


Per il ripieno:

 

  • 1 kg di cipolle di Napoli
  • 1 cucchiaio di ricotta forte
  • 300 g di pomodoro pelato
  • 2 filetti di acciughe sott'olio
  • 25 g di olive snocciolate
  • 2 uova
  • 25 g di pecorino romano
  • 100 g di pancetta affettata
  • 200 g di formaggio Bel Paese
  • 1 lt di latte
  • sale q.b.

Preparazione

Il calzone di cipolla non è solo un semplice rustico, ma un vero e proprio scrigno di sapori che racchiude l'essenza della Puglia. La sua crosta dorata e friabile cela un ripieno saporito a base di cipolle, condite con olive nere denocciolate e acciughe, donando ad ogni morso un'esplosione di gusto che conquista il palato.

Preparare il calzone di cipolla nella cucina di casa vostra è un'esperienza gratificante. Vi basterà seguire questa ricetta passo passo per realizzare un piatto degno di chef.

01

Per l'impasto:

Il primo passo verso la realizzazione del calzone di cipolla è la preparazione dell'impasto.

02

01

In una ciotola capiente, sbriciolate il lievito di birra. Aggiungete un pizzico di zucchero e l'acqua tiepida (a circa 30°C). Mescolate bene fino al completo scioglimento del lievito. Unite la farina setacciata, l'acqua tiepida, il lievito di birra, il sale, lo zucchero e l'olio all'interno della ciotola. Se siete in possesso di una planetaria potete optare per l'utilizzo dell'impastatrice.

Mescolate con una forchetta o con la frusta a gancio della planetaria.

03

02

Una volta che il composto inizia a prendere forma, trasferitelo su una superficie leggermente infarinata e impastate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e consistente. Se l'impasto risulta troppo appiccicoso, aggiungete poca farina alla volta fino a raggiungere la consistenza desiderata.

 

04

03

Lasciate lievitare il composto in una ciotola leggermente unta d'olio e coperta con un canovaccio per circa 2 ore in un ambiente caldo, fino al raddoppio del suo volume.

05

04

Trascorso il tempo di lievitazione, rovesciate delicatamente l'impasto sul piano di lavoro. Piegate i bordi esterni verso il centro, formando un disco di pasta.

L'impasto per il calzone di cipolla è pronto: potete ora procedere con la preparazione del ripieno.

06

Per il ripieno:

Dopo aver atteso i tempi di lievitazione dell'impasto, siete finalmente pronti a preparare il ripieno.

07

01

Per prima cosa, pulite le cipolle, sciacquatele sotto l'acqua fresca e affettatele alla julienne. Tritate le acciughe e tagliate metà delle fette di pancetta.

08

02

Aggiungete il latte nella stessa ciotola che contiene l'acqua e le cipolle affettate. Spostatele in una pentola capiente e cucinatele per 10 minuti. Scolate le cipolle.

09

03

In una pentola antiaderente mettete un filo d'olio, le cipolle, le olive nere denocciolate, le acciughe, il pomodoro, la pancetta tagliata, il pecorino e la ricotta forte. Fate cucinare il tutto per 15 minuti circa.

10

04

Aggiungete al composto il Bel Paese e continuare per altri 10 minuti la cottura. Sbattete le uova in una ciotola a parte e aggiungetele al composto. Amalgamate il tutto, aggiustate di sale e pepe e spegnete il fuoco.

11

05

Accendete il forno e fatelo riscaldare per 15 minuti a 180°. Disponete l'impasto lievitato su un tagliere, tagliatelo in due parti e stendetelo con un mattarello. Oliate una teglia abbastanza grande e disponete l'impasto su di essa.

Unite il ripieno e coprite la base con il secondo strato di impasto. Infornate e fate cuocere per 35-45 minuti a 180°.

Varianti

Il calzone di cipolla, con la sua semplicità e bontà, rappresenta un punto fermo della cucina pugliese. Tuttavia, questo rustico saporito non si limita a una ricetta univoca, ma si declina in diverse varianti che arricchiscono il panorama gastronomico regionale con sfumature di gusto sempre nuove.

Una prima variante di questa ricetta prevede l'utilizzo di cipolle caramellate che doneranno un tocco di dolcezza in più al vostro piatto.

Oltre alle cipolle e alle olive nere potete aggiungere al ripieno una vasta gamma di verdure come peperoni, pomodorini, melanzane o zucchine, saltate in padella con un filo d'olio, mezzo bicchiere di vino bianco e condite con erbe aromatiche.

Gli amanti dei formaggi possono arricchire il ripieno con ricotta salata o scamorza a cubetti, donando al calzone un gusto più deciso e cremoso.

Per ottenere una versione più sostanziosa, potete aggiungere al ripieno della carne macinata rosolata con un soffritto di cipolla e sfumata con vino bianco.

Un'alternativa saporita con un ripieno delicato si può ottenere unendo ricotta fresca e spinaci saltati in padella con un filo d'olio e noce moscata.

Potete arricchire il vostro ripieno con diverse erbe aromatiche come basilico, menta o maggiorana.

Oltre alla versione classica con impasto lievitato, il calzone di cipolla può essere preparato anche con una base di pasta sfoglia pronta, per una variante più veloce e pratica. In alternativa, il ripieno può essere cotto al forno in una teglia, ottenendo una sorta di sformato di cipolle ricco e gustoso. In alternativa, con lo stesso impasto del calzone, potete preparare senza troppe difficoltà un'ottima focaccia condita con gli ingredienti che più preferite.

Con le sue infinite varianti, il calzone di cipolla dimostra la sua versatilità e la sua capacità di adattarsi ai gusti più disparati. Ogni variante rappresenta un viaggio culinario alla scoperta di nuovi sapori e accostamenti.

Non resta che mettersi ai fornelli e sperimentare le diverse varianti di questa ricetta per scoprire quella più adatta a voi!

Consigli

La ricetta del calzone di cipolla è semplice da realizzare. Tuttavia, per poter ottenere un risultato degno di chef è necessario seguire pochi e semplici consigli.

Per ottenere un calzone ben proporzionato, stendete l'impasto fino a raggiungere un diametro di circa 30-35 cm. Questa dimensione è ideale per contenere il ripieno di cipolla senza far traboccare il calzone durante la cottura.

Utilizzate un cucchiaino per dosare sale e pepe. Se non disponete di un cucchiaino dosatore, potete utilizzare un cucchiaino da caffè o uno da tè.

Denocciolate le olive nere e tagliatele a rondelle per distribuirle uniformemente all'interno ripieno.

Se optate per l'utilizzo dei capperi, ricordate che potete aggiungerli sia interi che tritati finemente, a seconda del vostro gusto.

Se utilizzate le acciughe, sciacquatele bene sotto acqua corrente per eliminare il sale in eccesso ed eliminate le lische prima di aggiungerle al ripieno.

Spennellate i bordi dell'impasto con un po' d'acqua prima di sigillarli con una forchetta. Una volta sfornato, spennellate il calzone con un filo d'olio extravergine d'oliva per renderlo ancora più lucido e appetitoso.

Lasciate riposare il calzone per qualche minuto prima di tagliarlo e servirlo. Questo permetterà al ripieno di assestarsi e ai sapori di amalgamarsi.

Con questi consigli, il vostro calzone di cipolla sarà un successo garantito!

Curiosità

Protagonista indiscussa della ricetta di oggi è la cipolla, ingrediente che ha una lunga storia che si intreccia a miti e leggende molto antiche.

Non si hanno fonti certe riguardo alle origini della cipolla, sappiamo, però che era già utilizzata dagli Egizi, che la raffiguravano nelle tombe dei faraoni. Ai tempi si credeva che avesse il potere di allontanare la negatività delle streghe e degli spiriti maligni e che il suo odore potesse riportare in vita i morti. Anche gli indiani la usavano per alleviare i malesseri provocati dalla magia nera. Coltivata all'esterno delle abitazioni, credevano servisse a proteggere dall'invidia e dalle maldicenze, mentre posta all'interno, credevano assorbisse la negatività.

Oggi esistono diverse varietà di cipolla: la cipolla bianca, la cipolla rossa e la cipolla dorata. Tra le più famose oggi, c'è sicuramente la cipolla rossa di Tropea.

Si ritiene sia stata introdotta in Calabria dai Fenici, antichi commercianti del Mediterraneo nel I millennio a.C., che stabilirono avamposti lungo le coste calabresi. Inizialmente utilizzata come merce di scambio, la cipolla rossa guadagnò notorietà durante il periodo borbonico. Se gli Antichi Romani ne apprezzavano poco le qualità, tra Medioevo e Rinascimento iniziò a essere rivalutata. Tuttavia, fu solo all'inizio del 1800, sotto la dominazione dei Borboni, che la sua produzione aumentò significativamente. In pochi decenni, la cipolla rossa divenne ampiamente richiesta anche in America, grazie agli emigrati italiani in cerca del proprio American Dream.

Ti potrebbe interessare anche