Bel Paese logoPresenta

Anelli di cipolla saporiti

Ricetta creata da Galbani
Anelli di cipolla saporiti
Bel Paese. Il carattere generoso di Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Serata dedicata ai sapori degli States magari guardando la vostra serie tv preferita ma non sapete cosa preparare o volete semplicemente portare in tavola qualcosa di nuovo fatto da voi? Provate gli onion rings, ve ne innamorerete all'istante!

Gli onion rings sono dei croccanti e gustosi cerchietti di cipolla fritta tipici della cucina americana. In Italia vengono chiamati anelli di cipolla e sono una delizia che ormai viene consumata in tutto il mondo.

E' un piatto molto sfizioso per i bambini*, adatto alle occasioni di festa, da mangiare prima di vedere un cartone animato magari accompagnati da un delizioso panino farcito.

Gli anelli di cipolla saporiti sono davvero facili da preparare e il loro gusto è davvero irresistibile: piacciono un po' a tutti e soprattutto ai bambini che si divertono a infilarli sulle dita come fossero veri e propri gioielli.

Molto spesso si può sostituire la frittura con una cottura al forno, in questo caso però è meglio evitare, perché si rischia che la panatura si stacchi dagli anelli rendendoli poco gradevoli alla vista, ma anche nel gusto, perché è proprio la croccantezza data dalla frittura a renderli così invitanti.

Nella ricetta che vi proponiamo prepareremo gli anelli di cipolla bianca fritti ed una salsa di Formaggino Crema Bel Paese che li renderà ancora più saporiti e sfiziosi.

*sopra i 3 anni

Facile
4
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 uova
  2. 160 g di farina
  3. 70 ml di acqua frizzante fredda
  4. 4 cipolle grandi dolci
  5. 60 g di burro Santa Lucia
  6. 700 ml di latte
  7. 1 confezione di Formaggini Crema Bel Paese da 350 g
  8. sale q.b.

Preparazione

Siete pronti a preparare questi golosi anelli di cipolla per la vostra serata speciale? Allora dritti in cucina, allacciate il grembiule e iniziate!

01

Per preparare gli anelli di cipolla saporiti cominciate pelando le cipolle. Successivamente tagliate le cipolle in modo da ricavarne degli anelli di almeno di un centimetro di spessore. Man mano che tagliate gli anelli metteteli a bagno in acqua fredda.

02

Per preparare la pastella: rompete le uova in una grossa ciotola e sbattetele leggermente con una forchetta. Unite 100 g di farina e l’acqua frizzante molto fredda; quindi amalgamate bene il tutto. Ora mettete da parte e preparate la salsa al Formaggino Crema Bel Paese: mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere a fiamma non troppo alta.

03

Appena si sarà sciolto, aggiungete la farina rimasta poco alla volta mescolando con una frusta per farla amalgamare bene. Fate cuocere per qualche minuto, poi aggiungete il latte versandolo lentamente finché il composto non si sarà addensato.

04

Regolate di sale e togliete dal fuoco. Aggiungete i Formaggini Crema Bel Paese alla salsa e continuate a girare fino a che non si saranno sciolti. Riprendete gli anelli di cipolla e asciugateli. In una padella dai bordi alti versate l'olio di semi e scaldatelo bene.

05

Quando l'olio avrà raggiunto la temperatura, prendete gli anelli, passateli nella pastella precedentemente preparata e immergeteli nell'olio. Lasciateli cuocere fino a che non saranno ben dorati. Ripetete fino a finire gli anelli e poi poneteli in un piatto con della carta assorbente.

06

Mettete tutti gli anelli di cipolla saporiti in un bel piatto e al centro ponete una ciotolina piena di salsa al Formaggino Crema Bel Paese e servite ben caldo. E' d'obbligo tuffare gli anelli nella salsa prima di assaggiarli!

Varianti

Le varianti per gli anelli di cipolla giocano principalmente sulla pastella, che davvero può essere preparata in tantissimi modi, e può assumere tantissimi gusti diversi. Esistono pastelle preparate senza uova, composte con diverse farine, e ci sono alcuni trucchi per ottenere sempre una consistenza ottimale.

C'è la variante degli anelli di cipolla fritti in tempura. Per preparare una perfetta tempura bisogna innanzi tutto eliminare l’uovo, utilizzato nella tipica pastella. L’acqua per l'impasto deve essere molto fredda, per questo potete anche aggiungere qualche cubetto di ghiaccio. Mescolate poi la farina con l'acqua fredda, meglio se frizzante. La tempura sarà più liquida della pastella americana, ma sarà comunque molto appetitosa e croccante.

Se invece volete aggiungere un tocco in più ai vostri anelli di cipolla fritti, al posto dell’acqua frizzante utilizzate la birra. Scegliete una birra con un gusto deciso ma non eccessivo, per evitare di andare a coprire la dolcezza della cipolla.

Molto popolare in India è la pastella fatta con la farina di ceci, che si presta benissimo alla frittura degli anelli di cipolla. Se si vuole una versione speziata e stuzzicante si può aggiungere alla pastella anche un pizzico di paprika, di curcuma o di curry.

Per una pastella profumata si può aggiungere anche aglio o erba cipollina. Mentre per un effetto extra croccante si può creare una pastella con una miscela di pangrattato e farina di mais, da provare!

Suggerimenti

Oggi gli anelli di cipolla sono diventati un piatto internazionale, cucinato e mangiato in tutto il mondo. Si servono spesso su un letto d’insalata, insieme a ketchup, maionese e altre salse per ogni palato.

Sono un'ottima ricetta da fare in casa: consumati appena fatti conservano tutto il loro gusto e la loro croccantezza. Basterà friggere man mano due/tre onion rings pastellati alla volta e servirli con una bella spolverizzata di sale.

Un trucco per fare in modo che il vostro fritto risulti croccante il più a lungo possibile, è quello di salare gli anelli di cipolla all’ultimo momento, giusto prima di servirli.

Questa ricetta si basa principalmente sulla conformazione dei bulbi della cipolla, che una volta tagliati a fette spesse, formano dei cerchi perfetti.

Per questa semplice ricetta sono ottime le cipolle bianche, ma anche le cipolle rosse di Tropea, perché hanno un sapore dolce che piace davvero a tutti.

Basterà intingerle nella pastella e friggerle per avere un contorno o uno snack dal sapore americano. Ricordatevi, prima d’immergere gli anelli di cipolla nell'olio, sgocciolateli per qualche secondo, così da togliere la pastella in eccesso.

La cottura è una frittura a immersione con abbondante olio. Oltre al solito olio di semi di girasole, si può utilizzare anche l'olio di semi di arachidi. Infatti, questo olio ha un punto di fumo molto più alto rispetto agli altri oli di semi, quindi non si corre il rischio di bruciare gli anelli. Se avete un termometro da cucina controllate la temperatura del vostro olio. La temperatura perfetta per friggere è di 180 gradi. Se non avete un termometro usate uno stuzzicadenti. Immergetelo nell'olio e quando si formeranno delle bollicine allora sarà pronto per friggere.

Per friggere usate una padella di ferro con i bordi alti, in modo da diramare il calore in maniera uniforme. Se si vuole evitare di usare l'olio, si può anche utilizzare una friggitrice ad aria.

Curiosità

Sembra incredibile che un contorno che parla così tanto d’America in realtà abbia delle origini così incerte e varie. Infatti, sono in tantissimi paesi a rivendicare l'origine dei deliziosi anelli di cipolla fritti. Purtroppo non ci sono informazioni o aneddoti precisi che attestino una paternità esatta a questo piatto delizioso.

Tornando indietro nel tempo, voci narrano che pare che una ricetta simile fosse apparsa nel Novecento a New York, su un giornale molto famoso dell'epoca. In questa ricetta, gli anelli di cipolla venivano intinti prima nel latte, poi infarinati e fritti nella margarina.

In realtà, secondo alcune altre fonti, la ricetta potrebbe essere ancora più antica. Una ricetta chiamata “French fried onions” era già nota ancor prima in svariati libri di cucina.

Una variante interessante era la ricetta delle cipolle fritte, con l'aggiunta di formaggio. Qui il cuoco suggeriva di realizzare una pastella con panna, farina e parmigiano, e di friggere tutto in lardo bollente.

Per quanto siano incerte le loro origini, gli anelli di cipolla oggi sono diventati famosissimi e  vengono regolarmente serviti, da soli come snack o contorno, oppure insieme alle patatine fritte in tantissimi fast food o locali. Gli anelli di cipolla, con la loro inconfondibile croccantezza dorata e il loro gusto inteso, sono un piatto che apprezzeranno davvero tutti, sia adulti che piccini*!

 

*sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche