Santa LuciaPresenta

Albicocche al forno

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le albicocche sono uno dei frutti estivi più amati, grazie alla loro morbidezza e al loro sapore dolce ma non stucchevole. Se volete portare in tavola un dessert che esalti tutta la loro dolcezza, potete provare la ricetta delle albicocche al forno.

Per prepararle ci vogliono dei frutti sodi e maturi: dopo essere stati cotti al forno, vengono farciti con una dolcissima crema al Mascarpone Santa Lucia.

Se volete portare sulla vostra tavola un dessert dal gusto fresco e goloso, ecco le istruzioni per preparare delle ottime albicocche al forno.

Facile
4
15 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per le albicocche al forno:
  1. 600 g di albicocche
  2. 30 g di zucchero di canna
  3. 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 1 rametto di rosmarino

Per farcire:
  1. 50 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  2. 40 g di miele
  3. 20 g di mandorle a lamelle

Preparazione

Quella delle albicocche al forno è una ricetta molto semplice da mettere in pratica.

Adesso non vi resta altro da fare che portare in tavola le vostre albicocche al forno e gustarle!

  • Lavate accuratamente le albicocche, dividetele a metà, privatele del nocciolo e disponetele su una placca foderata di carta da forno con il taglio rivolto verso l'alto.
  • Fate sciogliere in un pentolino il Burro Santa Lucia e irrorate con esso le albicocche, dopodiché spolverizzatele con lo zucchero di canna e cospargete gli aghi del rosmarino.
  • Cuocete le albicocche nel forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti.
  • Mentre aspettate, preparate la crema al Mascarpone Santa Lucia: dovrete semplicemente stemperare il mascarpone in una ciotola e metterlo dentro a un sac à poche.
  • Quando saranno cotte, estraete le albicocche dal forno e adagiatele su un piatto da portata. Riempite ciascuna con il Mascarpone Santa Lucia, poi fate colare su di esse il miele (se è troppo denso, scaldatelo per pochi secondi in microonde) e decoratele con le mandorle a lamelle.

Ti potrebbe interessare anche