Santa LuciaPresenta

Albero di pan brioche

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

L'albero di pan brioche è una preparazione dolce molto scenografica, ideale da portare in tavola durante le festività.

La base è quella di un normale pan brioche al quale viene data la forma di un albero di Natale; per renderlo ancora più goloso, vi proponiamo di farcirlo con della golosa crema alla nocciola.

Qui sotto trovate indicati nel dettaglio tutti i passaggi per realizzare un albero di pan brioche che lascerà a bocca aperta chiunque lo veda e, soprattutto, lo assaggi!


Facile
6
40 minuti
240 per la lievitazione
Vota
Media0

Ingredienti

Per l'impasto:
  1. 350 g di farina Manitoba
  2. 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 150 ml di latte
  4. 1 tuorlo
  5. 50 g di zucchero
  6. 5 g di sale
  7. la scorza grattugiata di 1 arancia
  8. 1 cucchiaio di miele
  9. 1 bacca di vaniglia
  10. 15 g di lievito di birra

Per farcire:
  1. 200 g di crema alle nocciole

Per spennellare:
  1. 1 tuorlo
  2. 2 cucchiai di latte

Per decorare:
  1. zucchero a velo q.b.

Preparazione

La ricetta dell'albero di pan brioche comprende diverse fasi: prima si prepara l'impasto e poi si realizzano le palline farcite che andranno a comporre l'albero, quindi le si uniscono, dando loro la forma prescelta.

Una volta pronto, estraete l'albero di pan brioche dal forno, lasciatelo raffreddare, spolverizzatelo con abbondante zucchero a velo e disponetelo su un piatto da portata.

  • Realizzate l'impasto. Setacciate in una ciotola la farina Manitoba e unitevi lo zucchero, il sale, il miele, la scorza di 1 arancia grattugiata, i semi estratti dalla bacca di vaniglia, il tuorlo d'uovo e il lievito sciolto in un po' di latte intiepidito. Iniziate a impastare e versate il resto del latte tiepido a filo. Quando il composto comincerà a diventare compatto, unitevi il Burro Santa Lucia ammorbidito e tagliato a cubetti, aggiungendo un pezzetto alla volta.
  • Quando l'impasto sarà morbido e liscio, dategli la forma di una palla, mettetelo in una ciotola imburrata, copritela con la pellicola e lasciatela lievitare per circa 3 ore.
  • Trascorso questo tempo, dividete l'impasto in tante palline del peso di circa 30 g l'una e farcite ognuna con un cucchiaio di crema alla nocciola.
  • Foderate una placca con della carta da forno e disponetevi le palline di pan brioche, dando loro la forma di un albero di Natale: mettetene 4 per formare il tronco, poi salite, formandone una fila da 7, poi una da 6, poi ancora una da 5; procedete così, facendo file sempre più corte, fino ad arrivare alla punta, dove metterete una sola pallina.
  • Scaldate leggermente il forno, poi spegnetelo e metteteci a lievitare l'albero di pan brioche: dovrà rimanerci per circa 30 minuti.
  • Dopo mezz'ora, estraete l'albero di pan brioche dal forno, accendetelo nuovamente e impostate la temperatura a 180°. Mentre aspettate che la raggiunga, spennellate l'albero con un misto di tuorlo d'uovo e latte.
  • Quando il forno sarà pronto infornate la vostra creazione e lasciatela cuocere per circa 20 minuti.

Ti potrebbe interessare anche