Tyropita

Ricetta creata da Galbani
Tyropita
Vota
Media0

Presentazione

La tyropita, conosciuta anche come pita greca con feta, è una sfiziosa torta salata molto diffusa nella cucina greca, semplice da preparare e ottima come antipasto per una cena dal sapore gustoso.

La ricetta tipica prevede l'utilizzo della feta per il ripieno, alla quale si possono aggiungere altri formaggi per poterne addolcire il gusto poiché scegliendo di usare esclusivamente la feta il sapore potrebbe risultare particolarmente intenso. Tra questi i migliori da aggiungere per poter ottenere un gusto più morbido sono la Ricotta Santa Lucia e lo yogurt greco, grazie ai quali si può rendere il sapore più o meno intenso in base ai propri gusti personali. Ai vari formaggi vengono poi aggiunti altri ingredienti fondamentali come la menta e le uova.

La base della tyropita è fatta dalla pasta fillo, una particolare tipologia di pasta sfoglia composta da tanti sottilissimi strati, la quale risulta molto fragrante e richiede una cottura veloce; può essere fatta in casa ma si può facilmente trovare già pronta per poter velocizzare i tempi di preparazione della ricetta.
Tra le tante torte salate ispirate alla cucina greca questa è una delle più amate poiché si può abbinare a menu di vario tipo grazie al suo gusto delicato. Se siete alla ricerca di ricette da preparare a casa per una cena con amici e parenti e volete sorprenderli con qualcosa di speciale e stuzzicante la tyropita è la scelta giusta per voi: semplice da realizzare e diversa dalle più conosciute torte salate.
Questa pita può essere abbinata alla salsa tzatziki, anche questa una tipica ricetta della Grecia molto facile da preparare a casa con yogurt, cetrioli, aglio, olio, sale e aceto oppure accompagnata da un'insalata con pomodori.

Facile
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 300 g di feta;
  • 200 g di Ricotta Santa Lucia;
  • 250 g di yogurt greco;
  • 1 uovo;
  • 20 foglie di menta;
  • 12 fogli di pasta fillo;
  • sale;
  • pepe;
  • olio extra vergine di oliva

Preparazione

Per prima cosa accendete il forno a 180° e disponete sul piano di lavoro tutti gli ingredienti necessari alla preparazione della tyropita. Cominciate a sminuzzare la feta con le mani o con l'aiuto di un coltello e tritate le foglie di menta in un tritatutto. In una ciotola capiente mettete la feta sminuzzata e aggiungete la Ricotta Santa Lucia, lo yogurt greco, la menta tritata, l'uovo, il sale e il pepe e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Dopodiché prendete una teglia ricoperta da carta forno e disponete uno sopra l'altro 10 fogli di pasta fillo, inumidite ciascun foglio con l'olio extravergine di oliva in modo da ammorbidirne la consistenza.


Versate il composto di formaggi, uova e menta sopra la pasta fillo spianandolo per ottenere una superficie liscia ed omogenea. A questo punto disponete sopra il composto gli ultimi due fogli di pasta fillo spennellandoli con l'olio in modo da ricoprire interamente la superficie.


Arrotolate i bordi della vostra torta salata in maniera uniforme per creare una forma compatta e precisa. Fate delle piccole e sottili incisioni con un coltello sopra la superficie della tyropita e infornate per 40 minuti, controllando che la torta diventi dorata. Una volta raggiunta la doratura la potete togliere dal forno e servirla tiepida o fredda, da sola o accompagnata da salsa tzatziki o da un'insalata con pomodori.

Ti potrebbe interessare anche