Treccia pan brioche
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di farina 00
- 150 ml di latte tiepido
- 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 100 g di zucchero semolato
- 2 uova
- Una bustina di lievito di birra
- Un cucchiaino di vanillina
- Un pizzico di sale
Preparazione
Se volete preparare un gustoso pane da tagliare a fette e servire per portare un tocco di novità in tavola, allora seguite i passaggi che trovate qui sotto.
La prima cosa da fare della ricetta è quella di sciogliere il Burro Santa Lucia: prendete un pentolino e versatecelo dentro tagliato a tocchetti. Accendete il forno a 180° C, così che sarà caldo quando dovrete metterci la treccia.
Appena si è fuso, mettetelo da parte. In una terrina setacciate la farina e il lievito di birra. Fate un buco al centro e incorporate il burro fuso, lo zucchero, le uova e la vanillina. Aggiungete a filo il latte e il sale mescolando con una forchetta.
Lavorate l’impasto fino a quando non assorbe tutto il liquido e non assume una consistenza omogenea. Appena avete finito di impastare, mettetelo dentro una ciotola precedentemente infarinata e copritela con una pellicola trasparente. Fate lievitare a temperatura ambiente per 2 ore, fino a che non sarà raddoppiato.
Quando è raddoppiato, rimettetelo sul piano di lavoro e dividetelo in 3 porzioni della stessa lunghezza formando dei filoncini. A questo punto non vi resta che intrecciare i rotoli tra di loro e poi disporre la treccia su una teglia rivestita da carta forno.
Fate lievitare di nuovo la treccia per 30 minuti e prima di infornare dovete spennellare la superficie con un uovo sbattuto. Aprite il forno e cuocete per 30-35 minuti. A metà cottura coprite la treccia con un foglio di carta argentata, per evitare che si bruci troppo.
A questo punto non vi resta che servire la vostra pietanza dorata e dalla consistenza soffice come una nuvola.