Yogurt GalbaniPresenta

Torta sette vasetti con zucca e noci

Ricetta creata da Galbani
Torta sette vasetti con zucca e noci
Prova con
Yogurt Intero
Yogurt Intero
Vota
Media0

Presentazione

Presentazione

La torta sette vasetti con zucca e noci è una ricetta ideale per essere cucinata da tutti coloro che sono alla ricerca di un piatto unico salato goloso e diverso dal solito, facile da preparare e che non richieda troppo tempo di lavorazione.

Questa torta salata prende ispirazione dalla famosa torta sette vasetti dolce, e si trasforma in una squisita pietanza profumata e saporita perfetta per la stagione autunnale e invernale.

Grazie alla sua facilità di preparazione si presta per essere cucinata anche da tutti coloro che sono alle prime armi ai fornelli ed è un ottimo modo per iniziare a sperimentare in cucina. Mangiata tiepida è deliziosa e sprigiona al meglio i suoi aromi, ma si presta benissimo anche per essere preparata in anticipo per avere a disposizione uno spuntino goloso.

È ideale per essere portata a casa di amici per una cena in compagnia o come pranzo fuori casa da mangiare a scuola o in ufficio. Tagliata a piccoli spicchi è perfetta come stuzzichino da offrire in un buffet, per una merenda salata o da servire in tavola durante un aperitivo. La sua consistenza, infatti, sarà soffice ma compatta e si potrà mangiare con le mani senza sporcarsi.

Il sapore delicato della zucca si sposerà alla perfezione al sapore deciso del formaggio che si scioglierà in un’esplosione di cremosità in bocca. Le noci regaleranno croccantezza e doneranno alla torta salata un aspetto molto invitante. E quando la taglierete a spicchi, il formaggio filante e il colore arancione brillante della zucca la renderanno irresistibile anche agli occhi dei meno golosi.

Siete pronti per preparare la torta sette vasetti zucca e noci?

La caratteristica di questa torta salata è che non avrete bisogno della bilancia. L’unità di misura sarà infatti il vasetto dello yogurt e per questo motivo potrete farvi aiutare anche dai più piccoli*.
Per la preparazione non vi occorreranno particolari strumenti in quanto gli ingredienti andranno uniti tutti insieme in una ciotola e per la cottura vi sarà necessario uno stampo di 24 cm.

*sopra i tre anni

Facile
6
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 Yogurt Galbani Bianco Intero;
  • 3 uova;
  • 1 cucchiaino raso di sale;
  • una bustina di lievito istantaneo per torte salate;
  • 1 vasetto di purea di zucca;
  • 3 vasetti di farina;
  • ¾ di vasetto di olio di semi;
  • ½ vasetto di gherigli di noci;
  • Galbanino q.b.;
  • 1 pizzico di pepe

Preparazione

Cucinare la torta sette vasetti zucca e noci sarà veloce e facile: accendete il forno a 180° e iniziate a preparare questa deliziosa torta salata. Prendete una ciotola capiente, rompete le uova al suo interno, aggiungete il sale e mescolate bene. Unite poi lo yogurt bianco, l’olio di semi, la purea di zucca raffreddata e un pizzico di pepe.

 

Incorporate la farina mescolando delicatamente e aggiungete il lievito istantaneo per torte salate. Se il composto dovesse risultare troppo denso potrete ammorbidirlo un qualche cucchiaio di acqua, se invece dovesse essere troppo liquido vi basterà aggiungere un cucchiaio di farina.

Tagliate il Galbanino a cubetti di circa mezzo cm e uniteli al composto avendo cura di mescolare bene per amalgamarli. Foderate una tortiera con della carta forno, versate l’impasto della torta salata e guarnite la superficie con i gherigli dinoci.

Infornate a 180° per circa 25 minuti. Quando la superficie sarà dorata verificate la cottura facendo la prova dello stecchino: prendete uno stuzzicadenti, infilatelo al centro della torta salata ed estraetelo. Se sarà asciutto potrete toglierla dal forno, altrimenti andrà cotta per ancora qualche minuto.

Ti potrebbe interessare anche