Torta salata peperoni e yogurt

Ricetta creata da Galbani
Torta salata peperoni e yogurt
Vota
Media0

Presentazione

La torta salata peperoni e yogurt è una deliziosa idea per un piatto unico sfizioso e gustoso.

Cucinarla è davvero semplice e potete farvi aiutare anche dai bambini*. Non avrete bisogno di particolari abilità ai fornelli e gli ingredienti andranno mescolati tutti insieme in una ciotola unica.

Per la sua realizzazione andremo ad utilizzare dello yogurt che donerà morbidezza all’impasto e all’interno andremo a mettere dei peperoni, delle olive e delle erbe aromatiche per un gusto che ricorda i profumi mediterranei. A seconda dei vostri gusti potrete decidere quali aromi utilizzare, il risultato sarà ugualmente perfetto.

La torta salata peperoni e yogurt è ideale per essere mangiata fredda ed è un’ottima soluzione da preparare per allestire un buffet o un aperitivo. La sua consistenza sarà soffice e morbida e per questo sarà facile mangiarla con le mani. È ideale quindi anche come spuntino da portare con sé o da offrire come sostanziosa merenda.

Da sola è deliziosa ma potete utilizzarla anche come accompagnamento a salumi: provatela con il Salame Galbanetto, con Prosciutto Cotto Galbacotto o per una versione ancora più saporita farcitela con Mortadella Galbanella. Gli amanti dei formaggi spalmabili potranno farcire questa torta salata con uno strato di Certosa o con del Formaggio Spalmabile Galbani e qualche fogliolina di insalata o di rucola.

* sopra i tre anni

Facile
6
55 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 grosso peperone giallo;
  • 1 grosso peperone rosso;
  • 250 g di Yogurt Bianco Intero Galbani;
  • 280 g di farina;
  • 2 uova;
  • 50 ml di olio di semi;
  • una bustina di lievito istantaneo per torte salate;
  • erbe aromatiche essiccate a piacimento;
  • 40 g di olive verdi denocciolate;
  • 40 g di olive nere denocciolate sale;
  • pepe;
  • olio extra vergine d’oliva

Preparazione

La preparazione della torta salata peperoni e yogurt è davvero semplice e vi regalerà tante soddisfazioni in quanto la sua riuscita è sempre garantita.

Accendete il forno a 200° e nel frattempo pulite i peperoni. Con un pelaverdure eliminate la pelle, buttate via i semi e la parte filamentosa bianca. Tagliateli a striscioline di circa mezzo centimetro e metteteli in una teglia foderata da carta forno. Condite con un pizzico di sale e mezzo cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, mescolate e infornate. Dovrete cuocere per circa 20 minuti: questo procedimento servirà ad ammorbidire i peperoni e renderli ancora più saporiti.

A questo punto togliete i peperoni dal forno e mentre si raffreddano procedete a preparare l’impasto della torta salata.
In una ciotola capiente rompete le uova, mettete il sale, il pepe e sbattete aiutandovi con una forchetta. Aggiungete l’olio di semi, lo yogurt e un po’ alla volta incorporate la farina. Unite al composto anche il lievito istantaneo per torte salate e mescolate fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.

Tagliate le olive a fettine sottili e unitele all’impasto e aggiungete le erbe aromatiche al composto, quelle che si sposano alla perfezione sono il basilico, l’origano e il timo.
Tagliate due terzi dei peperoni a pezzi più piccoli e amalgamateli al composto. Versate l’impasto della torta salata in una tortiera di 24 cm di diametro foderata da carta forno. Decorate la superficie con le striscioline dei peperoni che avete lasciato da parte.

Infine mettete a cuocere in forno a 180°. Per assicurarvi che la torta salata sia ben cotta fate la prova dello stecchino. Munitevi di uno stuzzicadenti e infilatelo al centro della torta salata, toglietelo e controllate se è bagnato o asciutto. Se ha dell’impasto attaccato significa che la torta deve essere cotta ancora per qualche minuto mentre se è asciutto potete sfornare e mettere a raffreddare.

Ti potrebbe interessare anche