Torta rustica spinaci e Galbanino

Torta rustica spinaci e Galbanino
Torta rustica spinaci e Galbanino
Torta rustica spinaci e Galbanino
Piatto Unico PT5M PT25M PT30M
  • 4 persone
  • Media
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 1 sfoglia di pasta brisé già pronta
  • 250 g di Galbanino
  • 300 g di spinaci surgelati
  • 1 cipolla rossa media
  • 6 pomodori secchi sott'olio
  • 2 uova
  • olio evo
  • sale
  • pepe

Galbani

Galbanino l'originale

di Galbanino ti puoi sempre fidare perché il suo filo mette tutti d'accordo: gli ingredienti nelle tue ricette e i tuoi ospiti a tavola! Galbanino, l'unico, l'Originale. Scopri le curiosità

presentazione:

Le torte rustiche sono piatti facili da preparare e molto versatili, che possono essere serviti sia caldi, sia freddi, come antipasto o come secondo piatto. Ideali da portare in tavola durante le feste, queste torte salate sono buone anche gustate seduti su una coperta durante un picnic o al tavolo di un buffet.

Tra le tante ricette di torte rustiche che si possono preparare, la torta salata con spinaci e Galbanino è di sicuro una delle più saporite. Sorella della famosa torta pasqualina, questa torta rustica è più facile da realizzare: vi basterà cuocere gli spinaci, aggiungere uova e Galbanino e versare il ripieno nel suo guscio di brisée.

Il risultato sarà una torta salata dal sapore irresistibile, che potrete tagliare a fette o a cubetti e portare in tavola nelle più svariate occasioni.

Scoprite quanto è facile preparare la torta rustica spinaci e Galbanino!



Preparazione:

  1. 1. Per preparare la torta salata con spinaci e Galbanino iniziate dalla pulizia delle verdure. Lavate per bene gli spinaci sotto l'acqua corrente, così da rimuovere tutti i residui di terra, e sbucciate la cipolla.
  2. 2. In una padella capiente soffriggete la cipolla tritata finemente in 3 cucchiai d'olio, quindi unite gli spinaci, salate e pepate e lasciate cuocere per una decina di minuti, sino a che l'acqua non sarà completamente assorbita. Una volta cotti gli spinaci, spegnete la fiamma e teneteli da parte fino a che non si saranno raffreddati. Nel frattempo adagiate la sfoglia di brisée in una tortiera rotonda o in uno stampo foderato con carta da forno.
  3. 3. Adesso preparate il ripieno. In una ciotola capiente mescolate gli spinaci raffreddati con il Galbanino a cubetti, il pomodoro a pezzetti e le uova. Mescolate bene, quindi versate il ripieno sul fondo della sfoglia di brisée stesa e infornate nel forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti.
  4. 4. Una volta cotta, sfornate la torta rustica e lasciatela raffreddare per un quarto d'ora prima di servire.

Curiosità:

La torta rustica spinaci e Galbanino è una torta salata tra le più apprezzate, soprattutto per la facilità di preparazione e il suo gusto davvero sfizioso.

Se non avete a disposizione la pasta brisée non disperate: prepararla è facilissimo! Vi serviranno 100 g di Burro Santa Lucia freddo, 200 g di farina, 50 ml di acqua ghiacciata e un pizzico di sale. Radunate il burro a tocchetti, la farina e il sale in una ciotola e lavorateli velocemente con le mani, quindi aggiungete poca alla volta l'acqua fredda, continuando ad impastare. Quando l'impasto diventerà compatto, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetelo a raffreddare in frigorifero per 15 minuti prima di utilizzarlo. Con queste dosi potrete foderare una teglia tonda da circa 24 cm di diametro.

Se non avete la possibilità di preparare la brisée o non amate la sua consistenza, potete sempre sostituirla con della pasta sfoglia.

Se, invece, preferite una ricetta adatta ai vegetariani, potrete eliminare le uova dagli ingredienti per la farcitura ed, eventualmente, sostituire il Galbanino con la Certosa Galbani.


Per rendere la vostra torta rustica con spinaci e Galbanino ancora più buona, se avete tempo, potete cuocere in bianco il guscio di brisée e poi aggiungere in seguito il ripieno.

Se, invece, volete realizzarne una gustosa variante, potete disporre sulla sua superficie uno strato sottile di fette di patate condite con olio extra vergine di oliva, sale e pepe, oppure preparare una torta rustica ricotta e spinaci, unendo alla preparazione 125 g di Ricotta Santa Lucia e una generosa manciata di parmigiano grattugiato. Sentirete che bontà!


I vostri commenti alla ricetta: Torta rustica spinaci e Galbanino

franci010
L'HO PREPARATA STASERA E MIO COMPAGNO E MIA FIGLIA SI SONO LECCATI I BAFFI... COMPLIMENTI GRAZIE

Lascia un commento

Massimo 250 battute