Torta in padella

Torta in padella
Torta in padella
Torta in padella
Dessert PT90M PT0M PT90M
  • 4 persone
  • Facile
  • 90 minuti
Ingredienti:
  • 300 g di farina
  • 3 uova
  • 120 g di zucchero
  • 60 ml di olio di semi
  • la scorza di 1 limone
  • 2 cucchiaini di cannella
  • 250 ml di Yogurt Intero Galbani
  • 1 bustina di lievito
  • 1 noce di Burro Santa Lucia Galbani
  • zucchero a velo q.b.

Galbani

Yogurt Intero

Lo yogurt intero Galbani ha un sapore delicato e una consistenza cremosa, ideale per mantecare e per donare morbidezza agli impasti/creme/salse. Scopri le curiosità

presentazione:

Siete alla ricerca di una ricetta per un dolce sfizioso, ma che sia anche veloce e non richieda l'utilizzo del forno? Allora continuate a leggere questo articolo per trovare la giusta risposta alla vostra domanda.

La torta in padella è una soffice e morbida torta che ha la particolarità di essere cotta all'interno di una padella antiaderente. Sì, avete capito bene, infatti il nostro dolce vi sorprenderà per la sua squisita morbidezza e per il suo sapore unico, grazie all'aroma di cannella e alla scorza di limone.

La torta in padella è la soluzione ideale per chi in poco tempo vuole realizzare un dolce semplice e non banale, da servire con un tè, o una buona tazza di latte.

Questa torta golosa è perfetta per le giornate calde e afose, quando non si ha voglia di accendere il forno o non si ha la possibilità di utilizzarlo. L'impasto della nostra torta cotta in padella è semplicissimo da preparare e l'aggiunta dello Yogurt Intero Galbani lo renderà ancora più gustoso.

Preparate la nostra torta in padella per la merenda dei vostri bambini* e per la colazione di tutta la famiglia, per cominciare la giornata con una bella carica di dolcezza.

Per la cottura, vi consigliamo di utilizzare una padella alta, del diametro di almeno 24 centimetri in modo da cuocere la torta in modo uniforme. Inoltre vi invitiamo a scoprire tutto sulla cottura in padella nella nostra sezione dedicata.
Per quanto riguarda la farcitura, potete benissimo scegliere di aggiungere, ad esempio, delle mele a fettine oppure delle gocce di cioccolato per ingolosire la vostra torta in padella.

La torta in padella può essere servita su un'alzata per dolci, oppure su un piatto da portata. Potete decorarla anche con la frutta fresca o secca, delle glasse o la marmellata che preferite.


*sopra i 3 anni



Preparazione:

Iniziate la preparazione della vostra torta in padella montando insieme le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro.

A questo punto aggiungete lo Yogurt Intero Galbani e l'olio.

Quando questi ingredienti saranno amalgamati, aggiungete la farina e il lievito setacciati.

In ultimo completate l'impasto con la cannella e la scorza di limone grattugiata.

Ora ungete una padella antiaderente con il Burro Santa Lucia e versateci l'impasto.

Cuocete la vostra torta in padella con un coperchio a fuoco basso per 40 minuti, quindi giratela con l'aiuto di un piatto e continuate la cottura per altri 15 minuti.

Una volta pronta, servite la vostra torta in padella con una bella spolverizzata di zucchero a velo.



Curiosità:

Come avete letto, la ricetta della torta in padella è davvero alla portata di tutti. Ma, come tutte le ricette semplici e veloci, può essere arricchita e declinata aggiungendo, o modificando, alcuni ingredienti.


Per esempio, se volete preparare un dolce goloso al cacao, allora vi basterà aggiungere la polvere del cacao amaro al soffice impasto e anche qualche goccia di cioccolato. Se vi piace l'idea del connubio tra morbidezza e croccantezza, allora aggiungete anche la granella di noci o mandorle.

In questo caso, al posto del succo di limone, è meglio aggiungere l'aroma alla vaniglia, oppure il succo di arancia che si sposa perfettamente con il cioccolato.

La cottura a fiamma bassa della torta è importante, affinché il dolce si cuocia in maniera uniforme, senza bruciarsi in superficie.

Infine, se volete proporre il vostro dolce fatto in casa agli ospiti, allora non potete rinunciare alla decorazione. Se avete poco tempo, vi basterà utilizzare lo zucchero a velo e alcune formine per realizzare graziosi decori.

Se, invece, volete offrire un dolce goloso e cremoso, allora potete cospargere la superficie della vostra torta con una deliziosa glassa alla frutta, o al cioccolato, in base ai vostri gusti.


I vostri commenti alla ricetta: Torta in padella

Lascia un commento

Massimo 250 battute