Santa LuciaPresenta

Soufflé di zucchine e ricotta

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Se siete alla ricerca di un secondo piatto o di un antipasto diverso dal solito, vi consigliamo i soufflé di zucchine e ricotta.

Il soufflé è un piatto tipico della cucina francese e si presta particolarmente bene per le preparazioni salate. La scelta degli ingredienti e dei loro accostamenti è limitata solo dalla vostra fantasia!

Il risultato sarà un tortino gonfio, caldo e profumato
, bello da guardare e buono da gustare. Seguite passo passo la nostra ricetta dei soufflé di zucchine e ricotta preparati con la morbida e delicata Ricotta Santa Lucia.



Facile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 zucchine
  2. 50 g di formaggio grattugiato
  3. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  4. 2 uova
  5. 1 spicchio d'aglio
  6. sale e pepe q.b.
  7. Burro Santa Lucia Galbani q.b: olio evo q.b.

Preparazione

  • Per realizzare i soufflé di zucchine e ricotta, per prima cosa lavate le zucchine e tagliatele a dadini.
  • In una padella antiaderente mettete a scaldare lo spicchio d'aglio con un filo d'olio, aggiungete le zucchine, fatele cuocere a fiamma media per circa 5 minuti.
  • Una volta pronte, lasciatele raffreddare in una ciotola e mescolatele con il formaggio grattugiato.
  • Nel frattempo dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve non proprio ferma.
  • A parte, lavorate la Ricotta Santa Lucia con una frusta, aggiungete i tuorli e 3 cucchiai delle zucchine preparate: condite con sale, pepe e amalgamate il tutto.
  • Unite al composto gli albumi e mescolate delicatamente dal basso verso l'alto.
  • A questo punto imburrate 4 stampini da soufflé, riempiteli a metà, mettete al centro di ognuno un cucchiaio di zucchine e coprite col resto dell'impasto. Fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 15 minuti, dopodiché aumentate a 190° per altri 10 minuti.
  • Servite i soufflé di zucchine e ricotta belli caldi!

Curiosità

Il soufflè è un piatto gustoso e raffinato, ideale da servire per occasioni importanti o cene a buffet. Questa prelibatezza è caratterizzata da una consistenza morbida e soffice e una volta assaggiato avrete come la sensazione che si sciolga in bocca.

Essendo proprio la sofficità la sua caratteristica fondamentale, per ottenere un soufflè perfetto è necessario che questo raddoppi il suo volume durante la cottura in forno.

Per fare in modo che il vostro soufflè si gonfi, è necessario che inglobi l'aria incamerata negli albumi montati a neve. Per questo, una volta aggiunti gli albumi montati al composto di tuorli e ricotta, vi suggeriamo di amalgamare gli ingredienti mescolando con movimenti circolari dal basso verso l'alto, per evitare che l'impasto si sgonfi.

Inoltre, vi consigliamo di non riempire fino all'orlo lo stampo dei soufflè con il composto, ma di riempirli solo per metà, lasciando così al soufflè lo spazio necessario per aumentare di volume.

Liberate la vostra fantasia preparando degli sfiziosi soufflè salati con gli ingredienti che più gradite, ad esempio vi consigliamo di provare i buonissimi soufflè al gorgonzola o i deliziosi soufflè di patate.

Realizzare i soufflè è davvero facile e richiede pochissimo tempo; grazie al loro aspetto molto scenografico ed elegante farete un vero figurone a tavola come grandi esperti di cucina!

Ti potrebbe interessare anche