Santa LuciaPresenta

Rotolo ricotta e spinaci

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il rotolo ricotta e spinaci che vi stiamo per proporre può essere l'idea giusta per un primo piatto originale o per un antipasto diverso dal solito.

Qui una farcitura di Ricotta Santa Lucia e spinaci sarà avvolta da una delicata sfoglia di pasta fresca fatta in casa. Non temete per la realizzazione. Anche se non vi siete mai cimentati in questo tipo di lavorazione, vi basterà seguire le nostre indicazioni per creare al meglio l'impasto. Abbiate un po' di pazienza e tanta voglia di stupire i vostri ospiti e otterrete senz'altro qualcosa di delizioso.

Volete dare un tocco ancora più particolare al piatto? Ultimata la cottura in acqua bollente, cospargete il rotolo di formaggio grattugiato e gratinatelo in forno.

Scoprite, quindi, come realizzare quest'originale e sfizioso rotolo ricotta e spinaci. E' uno dei modi più sfiziosi per cucinare gli spinaci!

Media
8
80 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di spinaci
  2. 900 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  3. 70 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 550 g di farina 00
  5. 5 uova
  6. 120 g di formaggio grattugiato
  7. noce moscata
  8. latte parzialmente scremato
  9. sale
  10. pepe

Preparazione

Per preparare il rotolo ricotta e spinaci, iniziate con l'impastare le uova e la farina. Aggiungete un pizzico di sale. Lavorate per bene l'impasto e lasciate che riposi per 30 minuti.

Intanto dedicatevi alla farcitura. Lavate gli spinaci e cuoceteli in un tegame coperto, senza aggiungere nulla.

Scolate la verdura e tritatela. Poi passatela velocemente in padella con l'aggiunta del Burro Santa Lucia e di un pizzico di sale.

Prendete una ciotola e lavorate all'interno la Ricotta Santa Lucia con il formaggio grattugiato, una grattugiata di noce moscata, gli spinaci e il pepe. Mescolate per bene in modo da fare amalgamare tutti gli ingredienti.

Riprendete la pasta e stendetela con l'aiuto di un matterello.

Adagiate la sfoglia ottenuta su un canovaccio pulito e farcitela completamente con la crema di Ricotta Santa Lucia e spinaci.

Arrotolate in modo molto stretto la pasta. Non dimenticate di stringere e legare le estremità con dello spago.

Mettete a bollire dell'acqua salata e lì immergete il rotolo per 20 minuti.

Passato questo tempo il vostro rotolo ricotta e spinaci sarà pronto per essere servito!

Scopri di più