Risotto al cavolo rosso
Presentazione
Ingredienti
- 320 g di riso Carnaroli
- 100 ml di vino bianco
- 1 l di brodo vegetale
- 80 g di formaggio grattugiato
- 40 g di noci sgusciate
- 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
- Uno scalogno
- ½ cavolo cappuccio rosso
- Olio extravergine d’oliva
- Sale q.b.
Preparazione
Ecco come cucinare un risotto colorato, elegante, dal sapore ricercato che accontenta tutti, anche i palati più sopraffini.
Iniziate la vostra preparazione prendendo il brodo vegetale e versandolo in una pentola capiente. Riscaldatelo in modo tale che quando è il momento di aggiungerlo sia bello caldo.
Versate in una padella le noci sgusciate e lasciatele tostare leggermente, finché non avranno la superficie dorata. Mettetele da parte e occupatevi del cavolo rosso: lavatelo e tagliatelo a listarelle. Versate in una ciotola e lasciate da parte.
A questo punto dedicatevi alla preparazione del risotto: prendete una casseruola e fateci appassire lo scalogno tritato con un filo d’olio extravergine d’oliva per qualche minuto. Appena è imbiondito, versate il riso e tostatelo. Fate sfumare con il vino bianco e, non appena l’alcol è evaporato del tutto, bagnate il vostro riso con un mestolo di brodo alla volta quando vedete che viene assorbito.
Aspettate 5 minuti e poi versate il cavolo rosso tritato. Aggiustate di sale e lasciate cuocere per 10-15 minuti. Appena è cotto, allontanate la padella dal fuoco e passate alla mantecatura del riso.
Inserite il Burro Santa Lucia e il formaggio grattugiato e mescolate energicamente con un cucchiaio oppure una spatola facendo attenzione a che il riso non si attacchi al fondo della padella. Dopo fatelo riposare per qualche minuto con sopra un coperchio.
Infine, sbriciolate le noci tostate e usatele per rifinire il piatto insieme a delle foglie di cavolo avanzate. A questo punto il vostro risotto cavolo rosso è pronto per essere servito. Buon appetito!