Piatti unici laziali

Visitare il Lazio senza fermarsi a mangiare una delle sue ricette più note significa non concedersi uno dei piaceri della vita.
Si tratta infatti di una regione davvero ricca dal punto di vista enogastronomico, poiché presenta ricette antiche che possono essere rivisitate con gusto anche oggi.
Per questo motivo Galbani ha deciso di raccogliere per voi una serie di idee sfiziose e diverse dal solito, che possano consentirvi di fare una splendida figura con i vostri ospiti in qualsiasi stagione e occasione conviviale.
Non perdete la possibilità di imparare qualcosa di nuovo, come abbinare gli ingredienti con la vasta gamma di latticini della linea Santa Lucia.

Iniziamo con una ratatouille a base di zucchine, patate e speck, un insieme di sapori che si sposa decisamente bene l'uno con l'altro e offre un tripudio di gusto davvero impareggiabile.
Per aggiungere una nota filante, non dimenticate di inserire del Galbanino tagliato a cubetti e soprattutto di spolverizzare con del formaggio grattugiato e del pangrattato.
In questo modo si formerà in forno una crosticina superficiale croccante e dorata, capace però di nascondere un cuore morbido e cremoso.
Si tratta di un piatto unico adatto a tutte le stagioni, che certamente soddisferà i commensali presenti.

Proseguiamo poi con una pizza romana, leggermente più bassa sui bordi della nota variante napoletana.
L'impasto prevede l'impiego di acqua, farina, sale e lievito, mentre per la farcitura potete sbizzarrirvi in base alla vostra fantasia.
Consigliato è un ripieno a base di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani e prosciutto crudo Galbacrudo Galbani, un abbinamento intramontabile e sempre vincente, così come quello della passata di pomodoro con la Mozzarella Santa Lucia Galbani.
In alternativa potete usare anche una serie di verdure di stagione, come le zucchine, le melanzane, le carote e gli spinaci.

Perché non stupire poi i vostri ospiti con una coratella al sapore di carciofi?
Parliamo di un piatto ideale per le fredde giornate invernali, che necessita della carne di agnello e di una noce di Burro Santa Lucia Galbani per amalgamare bene il sughetto caldo.
Un pizzico di sale e un filo di olio extra vergine di oliva completano il quadro insieme a una cipolla e del succo di limone, che offre una nota leggermente più acida alla composizione, che ben si bilancia con gli altri sapori.

Queste indicate sono solo alcune delle ricette di piatti unici laziali, se siete curiosi di scoprire le altre andate ad esplorare la sezione!

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Piatti unici laziali