Contorni pugliesi

Visitare la Puglia senza assaggiare uno dei suoi celebri piatti è decisamente un peccato, poiché si parla di una delle regioni migliori dal punto di vista enogastronomico.
Se siete curiosi di scoprire quali sono i contorni più cucinati sul territorio e siete a corto di idee per le vostre cene, non vi resta da fare altro che leggere questa sezione di Galbani, che ha pensato di raccogliere per voi delle soluzioni diverse dal solito e adatte per tutte le stagioni.
Il focus sono i prodotti della linea Santa Lucia, con i suoi numerosi latticini, e i salumi realizzati con le tecniche migliori per portare in tavola un prodotto delicato ma gustoso.

Iniziamo con una ricetta decisamente semplice, del Galbanino impanato utilizzando del pangrattato e poi messo in forno per renderlo filante e goloso a ogni morso.
Gli ingredienti di base non sono molti e prevedono anche una noce di Burro Santa Lucia Galbani e una spolverizzata di sale e pepe.
Per arricchire il contorno è possibile utilizzare anche delle verdure di stagione, come le carote, le zucchine, le melanzane e i peperoni, ridotte a tocchetti e cotte insieme al formaggio.

Perché non stupire poi i vostri ospiti al termine del pasto con dei cardi alla Brindisina con Galbanino?
Parliamo di un vegetale dal sapore caratteristico, che ben si presta alla realizzazione di preparazioni da forno.
La base è quella della verdura e del formaggio, alla quale è possibile aggiungere una spolverizzata di pangrattato per consentire la formazione di una golosa crosticina superficiale capace di nascondere un cuore morbido e filante.

Proseguiamo poi con delle deliziose torri di patate e Mozzarella Santa Lucia Galbani, una ricetta dalla preparazione molto rapida che richiede solo di essere composta e inserita nel forno insieme a una spolverizzata di formaggio grattugiato e pangrattato.
Il risultato sarà croccante all'esterno e morbido all'interno, un tripudio di gusto per terminare adeguatamente il pasto.

Una soluzione molto interessante e semplice è quella dei finocchi gratinati con la Mozzarella Santa Lucia Galbani, che si prestano a ogni stagione dell'anno e possono essere serviti sia freddi sia caldi direttamente in tavola.
In aggiunta è possibile utilizzare anche del Galbanino, che rende ancora più filante ogni boccone.

Queste sono solo alcune delle numerose ricette che Galbani ha pensato per voi relativamente ai contorni pugliesi, così che possiate portare in tavola un menù completo capace di stupire e soddisfare tutti i commensali.
Se siete curiosi andate avanti con la lettura e mettetevi subito al lavoro!

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Contorni pugliesi