Antipasti trentini

Una volta visitato il Trentino è impossibile dimenticare la bellezza del territorio ma anche la bontà dei suoi piatti. Si tratta di una regione nota soprattutto per i primi e i secondi di carne, su questo non c’è dubbio.
Molto più sottovalutati sono gli antipasti, che invece sono capaci di sorprendere con delle note di gusto davvero piacevoli e con soluzioni adatte a tutte le stagioni, dall'inverno all'estate.
Per questo motivo Galbani ha deciso di creare per voi una selezione di ricette che possa aiutarvi a stupire i vostri ospiti, regalando loro un inizio davvero eccezionale grazie al mix con la vasta linea di latticini Santa Lucia.

Iniziamo con una ricetta davvero semplice da realizzare ma dal forte impatto sulla tavola, le tortel di patate.
Si tratta essenzialmente di una frittella che può essere abbinata con i salumi della zona, come lo speck, il prosciutto crudo o la bresaola, oppure con del formaggio grattugiato o della Certosa Galbani.

Proseguiamo con un tirtland di patate, come avete modo di vedere uno degli ingredienti più utilizzati in questo angolo di penisola.
Parliamo di fagottini ripieni, di Galbanino, Burro Santa Lucia, erba cipollina e noce moscata, realizzata con una parte di farina di frumento e una di segale.
Sembrano tutti piatti piuttosto poveri ma in realtà risultano decisamente gustosi al palato e soprattutto filanti a ogni morso, grazie alla presenza del formaggio fuso.
Interessante potrebbe essere l'aggiunta di una salsa allo yogurt per accompagnare il tutto.

Perché non deliziare poi i vostri ospiti con delle bruschette di pane casareccio farcite di Galbanino grigliato, cipolle di Tropea e speck, un insieme di gusti intensi ma ben bilanciati tra loro.
Il consiglio è quello di rispettare scrupolosamente le dosi, in modo da non eccedere con un sapore.
I più arditi potranno utilizzare come formaggio anche il Gorgonzola D.O.P. Gim Galbani, imbattibile in questa ricetta.

Un piatto decisamente particolare sono gli spiedini ignoranti, che uniscono la frutta alla carne stravolgendo le regole base della cucina in un connubio gradevole al palato.
Prevedono infatti l'utilizzo di alcune fettine di ananas tagliata alta, delle mele Granny Smith, del Galbanino a cubetti, del Burro Santa Lucia dove rosolare i piccoli wurstel.
Dovete provare almeno una volta nella vita, rimarrete molto sorpresi dall'abbinamento.

Queste sono solo alcune delle ricette di antipasti trentini, andate subito a scoprire le altre!

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Antipasti trentini