Santa LuciaPresenta

Smacafam

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Lo smacafam è un prodotto da forno tipico del Trentino, che si prepara durante il periodo del Carnevale ed è ideale da servire come antipasto o come stuzzichino per l'aperitivo.

Questa focaccia salata senza lievitazione deve il suo nome, "schiaccia fame", al fatto che il suo impasto sia arricchito con cipolle, pancetta e pezzi di salsiccia.

Lo smacafam è ottimo da gustare sia da caldo, sia da freddo.

Provate a prepararlo seguendo passo passo la ricetta descritta qui sotto:

Facile
8
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di farina 00
  2. 50 g di farina di grano saraceno
  3. 500 ml di latte
  4. 200 g di luganega
  5. 120 g di pancetta
  6. 1 cipolla
  7. 20 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  8. olio extra vergine d'oliva q.b.
  9. sale q.b.
  10. pepe q.b.

Preparazione

  • Iniziate la preparazione dello smacafam preparando gli ingredienti che vi serviranno per arricchire l'impasto: tagliate la salsiccia in tocchetti piuttosto grandi, riducete in cubetti la pancetta e tagliate a fettine sottili la cipolla sbucciata.
  • Mettete sul fuoco una padella con dentro un filo d'olio e fate rosolare la cipolla. Se occorre, aggiungete un paio di cucchiai di acqua per evitare che si bruci. Quando sarà leggermente appassita, unitevi la pancetta e la luganega. Lasciate cuocere il tutto per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando sarà pronto, spegnete la fiamma e lasciate intiepidire.
  • Nel frattempo, preparate l'impasto dello smacafam. Rompete le uova in una ciotola, insaporitele con un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe e unitevi il latte intiepidito e il Burro Santa Lucia fuso, mescolando con una frusta per amalgamare gli ingredienti.
  • Poi, poco alla volta, unite anche la farina 00 e la farina di grano saraceno setacciate. Mescolate fino a ottenere un impasto liscio, omogeneo e piuttosto liquido. Dopodiché unitevi la pancetta, la luganega e la cipolla cotte e mescolate ancora.
  • Imburrate per bene il fondo e i bordi di una pirofila rettangolare di circa 30x20 cm e versateci dentro l'impasto, allargandolo bene.
  • Infornate lo smacafam nel forno preriscaldato a 180° e cuocetelo per circa 50 minuti. Una volta pronto, lasciatelo intiepidire, poi tagliatelo a cubetti piuttosto grandi e servitelo.

Ti potrebbe interessare anche