CademartoriPresenta

Ravioli radicchio e taleggio

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Taleggio Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

I ravioli sono noti per la loro bontà e versatilità. In brodo, in bianco, al sugo, al pesto: in qualsiasi modo li si condisca, sono il piatto perfetto per qualunque pranzo o cena in compagnia. Con un buon ripieno sostanzioso e un condimento saporito, possono costituire un pasto completo, goloso e invitante. Se poi li si prepara con le proprie mani, la soddisfazione è molto più grande.

Una bella idea è quella di realizzare i ravioli fatti in casa insieme ai vostri bambini*. Un’attività divertente e istruttiva, che rimarrà nei ricordi di una giornata all’insegna della cucina e della passione per il buon cibo. I ravioli si possono farcire in tantissimi modi e noi li prepariamo con Radicchio e Taleggio.

La preparazione della pasta sarà molto semplice, così come gli ingredienti necessari: uova, farina e un pizzico di sale. Il ripieno, invece, vedrà protagonisti il radicchio, lo scalogno, il burro, e ovviamente il gustoso Taleggio DOP Cademartori. Il suo sapore si sposerà a quello del radicchio in maniera eccellente, per assicurare al vostro palato un’esperienza unica.

Infine, per il condimento, userete un po’ di burro, il parmigiano grattugiato e una fogliolina di salvia per impreziosire il tutto. Se vi abbiamo convinti, rimboccatevi le maniche e iniziate subito a preparare gli ingredienti. Iniziamo! 

 *sopra i 3 anni

25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 350 gr di farina tipo 00 
  • 3 uova 
  • 1 pizzico di sale 
  • 500 gr di radicchio 
  • 200 gr di Taleggio DOP Cademartori 
  • 1 scalogno  
  • Parmigiano grattugiato q.b. 
  • Olio extravergine d'oliva q.b. 
  • 1 noce di burro 
  • Latte q.b. 
  • qualche foglia di salvia 

Preparazione

Per la preparazione dei ravioli con radicchio e taleggio dovete prima di tutto preparare l’impasto per la pasta. Su un piano di lavoro formate una fontana con la farina ed al centro create un solco all’interno del quale aggiungete un pizzico di sale e le uova.  Lavorate bene l’impasto raccogliendo mano a mano tutta la farina fino ad ottenere un compostoelastico; formate una palla, racchiudetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per circa un’ora.

01

Dedicatevi adesso alla preparazione del ripieno di radicchio e taleggio. Prendete una casseruola, mettete a soffriggere lo scalogno tritato finemente con olio e burro, dopodiché lavate bene il radicchio, tagliate a listarelle solo la parte rossa delle foglie ed aggiungetelo nella casseruola. Salatelo, ricopritelo di acqua e portate a cottura fino a quando non sarà evaporata.  

02

Successivamente tagliate il Taleggio DOC Vero a dadini e aggiungetelo al radicchio insieme a mezzo bicchiere di latte ed il parmigiano grattugiato. Fate sciogliere il formaggio e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso.  

03

Togliete dal frigo l’impasto e stendetelo su una superficie piana con l’aiuto di un mattarello: formate delle strisce. Adesso, con l’aiuto di due cucchiaini posizionate il ripieno dei ravioli al centro lungo la sfoglia, formando tanti mucchietti equidistanti l’uno dall’altro.  

04

Bagnate con le dita o con un pennello la pasta intorno al ripieno, quindi ripiegate la striscia di pasta in modo da coprire il ripieno e premete delicatamente, cercando di far fuoriuscire l'aria. Premete bene in modo che la pasta aderisca e si chiuda.  

 

05

Tagliate i ravioli con una rondella e adagiateli su un piano infarinato, facendo attenzione a non sovrapporli. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, una volta raggiunto il bollore, versate i ravioli, che saranno pronti dopo 3-4 minuti

 

06

Mentre cuociono, prendete una padella e preparate il condimento: burro, parmigiano grattugiato ed una fogliolina di salvia. Pochi minuti per la cottura, dopodiché scolateli e saltateli nella padella con il condimento per pochi secondi. Servite i vostri ravioli radicchio e taleggio. 

Curiosità

Ecco a voi un piatto da preparare in occasione di feste e ricorrenze, una ricetta dai sapori distinti ed inconfondibili; parliamo oggi dei ravioli con Radicchio e Taleggio, binomio strepitoso per la riuscita di questa specialità. 

Il radicchio rosso tardivo di Treviso affonda le sue origini nel Veneto in particolare in vari comuni della provincia di Treviso, Venezia e Padova, caratterizzandosi per la sua croccante consistenza e per il sapore decisamente amarognolo ma gradevole. 

In questa preparazione lo abbiamo abbinato ad un formaggio dal gusto intenso che attenua il sapore acuto del nostro ortaggio e si sposa alla perfezione: il Taleggio DOP Vero, utilizzato per ottenere una farcia dei ravioli cremosa e gustosa

Decisamente un trionfo di bontà e cremosità fino all’ultimo boccone. Scopritelo con noi.

Prova anche

Cademartori

Scopri di più