Santa LuciaPresenta

Ramen

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il ramen è uno dei piatti più diffusi e apprezzati della cucina giapponese.

Si tratta di una zuppa molto gustosa e saporita, che ha come ingredienti principali il brodo di carne e i noodles (tagliatelle di frumento), a cui vengono aggiunti altri ingredienti, come la carne di maiale, il miso e le cipolle.

Se siete degli appassionati di cucina orientale e volete preparare il ramen a casa vostra, non dovete fare altro che seguire tutti i passaggi della ricetta e preparare le vostre bacchette!


Facile
4
100 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 350 g di noodles
  2. 3 cipollotti freschi
  3. 250 g di lonza di maiale
  4. 1 l di acqua
  5. 4 uova
  6. 1 panetto di naruto
  7. 15 ml di sake
  8. 15 ml di olio di sesamo
  9. 15 g di miso
  10. 1 cucchiaino di aglio in polvere
  11. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  12. zenzero fresco q.b.
  13. sale q.b.

Preparazione

La preparazione del ramen, sebbene sia semplice, può apparire piuttosto laboriosa, perché gli ingredienti vanno cotti separatamente e poi uniti solo alla fine, quando è il momento di servirlo nelle tipiche ciotole.

Accompagnate ciascuna ciotola con un set di bacchette e portate in tavola il vostro ramen ancora caldo. Buon appetito!

  • La prima operazione da fare, quando si prepara il ramen, è cuocere la carne. Prendete la lonza, privatela del grasso e legatela con dello spago per arrosti. Mettete il Burro Santa Lucia in un tegame che possa stare sia sui fornelli che in forno, quindi ponetelo sul fuoco e fatelo sciogliere. Poi mettete a rosolare la carne, rigirandola su tutti i lati per sigillarla bene.
  • Preriscaldate il forno a 170° e infornate la lonza di maiale, lasciandola cuocere per circa 40 minuti. Una volta pronta, estraetela, fatela raffreddare poi tagliatela a fettine piuttosto sottili.
  • Mentre il maiale cuoce, occupatevi della preparazione del brodo. Mettete in una casseruola dai bordi alti l'acqua, la salsa di soia, il sake, l'aglio in polvere, l'olio di sesamo, lo zenzero fresco grattugiato e il miso, salate il tutto, poi trasferitela sui fornelli. Cuocete il brodo a fuoco medio-basso per circa 1 ora. Quando sarà pronto, spegnete il fuoco e filtratelo con un colino a maglie larghe.
  • Mettete le uova in un pentolino più piccolo, riempitelo d'acqua, ponetelo sul fornello e cuocetele per circa 5 minuti. Non devono risultare del tutto sode: il tuorlo deve rimanere cremoso (un po' come per l'uovo alla coque, solo leggermente più sodo). Eliminate il guscio e tagliatele a metà.
  • Il passaggio successivo consiste nella cottura dei noodles. Riempite una pentola con abbondante acqua salata, ponetela sul fuoco e, una volta che sia giunta a bollore, versate i noodles, lasciandoli cuocere per circa 5 o 6 minuti, poi scolateli.
  • Ora non vi resta altro da fare che impiattare il ramen. Disponete sul tavolo 4 ciotole e versate dentro a ciascuna il brodo, un po' di noodles, qualche fetta di lonza di maiale, le uova tagliate a metà, un cucchiaino di cipollotto tritato e alcune fette di naruto.

Ti potrebbe interessare anche