Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Quiche con zucchine e ricotta

Ricetta creata da Galbani
Quiche con zucchine e ricotta
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Siete alla ricerca di un piatto facile e veloce da preparare, che sia adatto a un pranzo o una cena informale?

Vi proponiamo una preparazione semplice e, allo stesso tempo, molto versatile. Da annoverare tra le ricette per antipasti, le torte salate possono diventare anche deliziosi piatti unici, da servire ad un banchetto all'aria aperta o da portare nella cesta del picnic.

Oggi vi parliamo della torta salata con zucchine, una pietanza deliziosa, con una superficie croccante di parmigiano grattugiato, un cuore morbido e profumato che conquisterà proprio tutti.

La torta salata con ripieno di zucchine è ottima anche a temperatura ambiente. Per un pranzo fuori porta, potete porzionarla in anticipo e avere così pronto il vostro delizioso spuntino all'aria aperta.

 

 

 

Facile
4
70 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 4 zucchine medie
  • 250 g di Ricotta Santa Lucia
  • 2 uova
  • 200 ml di panna da cucina
  • 60 g di parmigiano
  • 1 spicchio di aglio
  • qualche foglia di basilico
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • noce moscata q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Se cercate un’idea per l’aperitivo o per un antipasto sfizioso non potete perdere la ricetta della quiche con zucchine e ricotta!

Prepararla è molto semplice, e si realizza senza difficoltà con questi pratici step:

01

In una padella antiaderente mettete qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e unitevi lo spicchio di aglio e il basilico tritato.

02

Fate insaporire, quindi aggiungetevi le zucchine lavate tagliate a rondelle, salate, pepate e cuocete per un quarto d’ora a fiamma media, rigirando.

03

In una ciotola o in una terrina amalgamate la Ricotta Santa Lucia con le uova, la panna, sale, pepe, un pizzico di noce moscata e unitevi le zucchine trifolate eliminando l'aglio.

04

Foderate una teglia da quiche con un rotolo di pasta brisée, bucherellatene il fondo e versatevi sopra la farcia di livellandola.

05

Cuocete in forno caldo a 170° per circa 40 minuti. Fate intiepidire prima di consumare.

Varianti

La quiche con zucchine e ricotta può essere facilmente personalizzata con diverse varianti, rendendola una torta salata versatile per ogni stagione.

Ad esempio, potete sostituire le zucchine con asparagi, perfetti per la primavera, oppure aggiungere pomodorini per un tocco di sapore tutto estivo. Se preferite un gusto più deciso, potete arricchire il composto con formaggio grattugiato come pecorino o grana padano, oppure utilizzare una ricotta salata per un tocco di sapidità.

Per una variante ancora più sfiziosa, potete aggiungere pezzetti di prosciutto cotto o speck, o di un qualunque affettato acquistato durante la vostra ultima spesa e rimasto in frigorifero: regolate le dosi in base ai vostri gusti. Infine, un'idea originale potrebbe essere quella di aggiungere un po' di scorza di limone grattugiata, per dare una nota agrumata che si sposa bene con la ricotta e le zucchine.

Suggerimenti

Per ottenere una quiche perfetta, ci sono alcuni accorgimenti che possono fare la differenza. Innanzitutto, bucherellate il fondo della pasta brisée con i rebbi una forchetta per evitare che si gonfi durante la cottura. Se volete che i bordi della torta salata rimangano croccanti, potete spennellarli con un po' di olio misto ad acqua prima di infornare.

È inoltre un buon consiglio quello di far riposare il composto di ricotta e zucchine in frigorifero per almeno 30 minuti prima di versarlo nello stampo: questo aiuterà a ottenere una consistenza più soda e spumosa. Utilizzate uno stampo con un diametro di circa 24-26 cm, foderato con carta forno, per facilitare l'estrazione della quiche.

Durante la cottura, invece, assicuratevi di controllare che la superficie non si scurisca troppo; se necessario, coprite la quiche con un foglio di carta stagnola negli ultimi 10 minuti. Infine, fate intiepidire la quiche prima di servirla, per permettere ai sapori di amalgamarsi al meglio e renderla più facile da tagliare e portare in tavola.

Ricordate che potete realizzare la pasta brisée fatta in casa, semplicemente con farina, acqua, burro e un pizzico di sale: è semplice e darà un tocco di rusticità in più alla vostra creazione.

Curiosità

L'antesignana delle torte salate è la quiche lorraine, una preparazione di origine francese che è diventata un vero e proprio modello per tutte le ricette successive, che prevedono farce e condimenti diversi, rispettando sempre i fondamentali: una base di pasta brisée, o frolla salata, un morbido ripieno cremoso, a base di formaggio e altri ingredienti.

Se vi piace l'idea, partendo dalla nostra proposta, potete sbizzarrirvi a realizzare vari tipi di torte e crostate salate.

Per esempio, con la scamorza, la pancetta o lo speck, la quiche salata diventa un piatto unico e pieno di gusto, apprezzato molto anche dai più piccoli*, e ideale da servire alle feste di compleanno.

Se, invece, cercate un'idea particolare che dia un gusto unico alla vostra preparazione, allora potete provare ad impreziosire la base di frolla o pasta brisée, utilizzando un burro aromatizzato alla salvia. Il risultato sarà davvero eccellente, grazie al connubio di sapori che si completano e si esaltano tra loro.

Le torte salate sono spesso una soluzione semplice che vi permette di proporre ai vostri ospiti varietà e particolarità, sfruttando un'unica base e realizzando diverse farce vegetariane e non.

*sopra i 3 anni

Ti potrebbe interessare anche