Quiche alla zucca e bieta

Ricetta creata da Galbani
Quiche alla zucca e bieta
Vota
Media0

Presentazione

Con il suo inconfondibile e aromatico profumo di burro, la quiche, è una di quelle preparazioni che scaldano i cuori e le cucine facendo divertire chi decide di prepararle.
Per un autunno saporito e intenso vi presentiamo la quiche alla zucca e bieta, una delizia per il palato che vi gusterete fetta dopo fetta.  
La quiche è una di quelle preparazioni adatte ad ogni stagione, è sempre possibile infatti trovare abbinamenti di ingredienti sempre più gustosi. Queste particolari torte salate si possono farcire con pomodori e mozzarella durante l’estate, con asparagi e Galbanino nel periodo primaverile e con radicchio e formaggio affumicato nella stagione invernale.

La versione che vi presenteremo è pensata per l’autunno: i suoi sapori e i suoi colori si addicono alla perfezione a questa magnifica stagione. Abbiamo scelto verdure adatte per proporvi una cena dal sapore caldo e delicato.
La quiche alla zucca e bieta che andremo a cucinare sarà arricchita dal gusto intenso e cremoso di un Dolcelatte Gorgonzola DOP Galbani, e la guarnizione superficiale di noci andrà a regalare un tocco di croccantezza che la renderà inconfondibile.
Mangiata calda sprigiona i suoi profumi in modo intenso e deciso ma è deliziosa anche se gustata fredda. Tagliata a spicchi è perfetta per essere protagonista di un buffet o per essere consumata durante un pasto fuori casa.

Un'idea invitante per un antipasto sfizioso è quella di cucinarla in monoporzione; vi basterà seguire la ricetta ma invece di una tortiera utilizzare degli stampini per crostatine.

Questa versione di quiche alla zucca e bieta è perfetta per tutte le persone che non amano consumare la carne, ma coloro che non vogliono rinunciare ai salumi li invitiamo ad aggiungere in superficie qualche fetta di Salame Galbanetto.
Siete pronti a cucinare la quiche alla zucca e bieta? Accendete il forno, la ricetta è semplice e ci vorrà poco tempo.

Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisè;
  • 500 g di zucca mantovana o violina (ancora da pulire);
  • 250 g di bieta già lessata;
  • 30 g di gherigli di noci;
  • sale;
  • pepe;
  • rosmarino essiccato;
  • aglio in polvere;
  • olio extra vergine d’oliva;
  • uno spicchio di aglio;
  • un pizzico di peperoncino;
  • 150 g di Dolcelatte Gorgonzola DOP Galbani

Preparazione

Cucinare la quiche alla zucca e bieta sarà molto facile e in pochissimo tempo avrete pronta una gustosa torta salata adatta per tante occasioni. Ecco passo a passo come fare.

Per prima cosa pulite la zucca eliminando la buccia e privandola dei semi e dei filamenti. Tagliatela a fette sottili e cuocetela sulla piastra oliata ben calda. Vi saranno sufficienti 4 minuti per lato per ottenere una zucca morbida e cotta al punto giusto. Disponete le fette di zucca su di un piatto e conditele con sale, pepe e rosmarino essiccato.
Intanto in una padella antiaderente mettete a scaldare un filo di olio extra vergine d’oliva. Aggiungete uno spicchio di aglio e fate saltare per qualche minuto le biete. Aggiungete un pizzico di peperoncino, servirà per esaltarne il gusto.
Mentre la bieta si raffredda accendete il forno e togliete dal frigorifero la pasta brisè. Prendete una tortiera di 22 cm di diametro, foderatela con un foglio di carta forno e adagiatevi la pasta. Bucherellate la sua superficie e iniziate a farcirla disponendo uno strato di fette di zucca. Aggiungete poi del Dolcelatte Gorgonzola DOP Galbania pezzetti, la bieta e un secondo strato di fette di zucca. Procedete fino a che non avrete terminato gli ingredienti e terminate con abbondanti pezzi di gorgonzola.
Alla fine guarnite con i gherigli delle noci, ripiegate i bordi della pasta brisè e infornate per circa 20 – 25 minuti.

Ti potrebbe interessare anche