Primi piatti al microonde
Possedere un microonde si rivela spesso una cosa positiva, poiché si tratta di un elettrodomestico che consente di preparare una vasta gamma di ricette in tempi decisamente ridotti. Può essere infatti utilizzato per creare ogni portata, soprattutto primi gustosi composti da vari ingredienti.
Se è la fantasia che vi manca, Galbani ha pensato di raccogliere per voi una serie di soluzioni interessanti, che prevedono l'utilizzo di questo elemento e la possibilità di sfornare pietanze deliziose per soddisfare tutti i vostri ospiti.
Iniziamo il nostro excursus dei migliori primi piatti al microonde con una torta salata, realizzata con della sfoglia posta alla base della teglia. La farcitura di questa torta è formata da ingredienti che possiamo tranquillamente trovare all'interno del frigo come ad esempio la Mozzarella Santa Lucia, che è molto indicata soprattutto se tagliata a cubetti, del formaggio grattugiato, che può essere utilizzato sia nell'impasto che come guarnizione finale e, oltre all'immancabile besciamella, della Ricotta Santa Lucia e della noce moscata.
In aggiunta è possibile utilizzare delle verdure di stagione, come zucchine, melanzane o spinaci, oppure dei salumi tipo mortadella, salame o prosciutto cotto. Dopo averla preparata inserite la torta dentro una pirofila e mettetela nel forno a microonde e lasciate che si formi una gradevole crosticina superficiale che nasconde un cuore morbido e saporito.
Una soluzione altrettanto valida è quella del risotto, condito secondo il proprio gusto personale e la stagione. Una variante interessante è quello ai 4 formaggi, che prevede l'impiego del Galbanino tagliato a tocchi, della Certosa Galbani e della Mozzarella Santa Lucia, il tutto da mantecare all'interno del forno impostando i tempi necessari. Per un tocco ancora diverso aggiungete infine del guanciale croccante, precedentemente abbrustolito in padella, come guarnizione del piatto.
Anche la pasta stessa può essere cotta con questa modalità, soprattutto se si desidera creare un timballo con gli avanzi del giorno precedente. In tal caso dovete porre il tutto in una pirofila adatta e inserire all'interno della Mozzarella Santa Lucia, così che possa sciogliersi ad alte temperature e rendere la composizione filante.
La parte migliore del piatto è il contrasto tra la crosta dorata, realizzata con del pangrattato, e la morbidezza e cremosità dell'interno, grazie alla presenza del formaggio fuso. Potete inoltre impreziosire il tutto unendo dei dadini di prosciutto cotto, del salame, della Certosa Galbani o delle verdure di stagione, seguendo quella che è la vostra fantasia ma anche cercando di liberare il frigo dagli ingredienti avanzati. Il risultato sarà in grado di stupire tutti i vostri ospiti.