Piadina con tonno e cipolla

Ricetta creata da Galbani
Piadina con tonno e cipolla
Vota
Media0

Presentazione

La piadina con tonno e cipolla è un piatto gustoso che potete realizzare con pochi ingredienti, ideale come salva-cena ma anche per un aperitivo sfizioso e un brunch con gli amici. La piadina tonno e cipolla è un piatto tipico della cucina romagnola, una preparazione che nasce come cibo da strada, da mangiare fuori dalla discoteca in Riviera. Con gli anni è diventata un piatto unico davvero gustoso per pranzo e in qualsiasi momento abbiate voglia di qualcosa di buono. Scoprite tutti i passaggi per realizzare la piadina fatta in casa e quali sono gli abbinamenti e gli ingredienti che si sposano meglio.

Potete farcire la vostra piadina anche con rucola, formaggio e maionese, oppure con avocado e salmone, per un gusto più esotico. Proseguendo con la lettura scoprirete tutti i segreti per realizzare la piadina romagnola in casa con le vostre mani, da farcire non solo con tonno e cipolla, l'abbinamento perfetto, ma anche altre verdure come zucchine e melanzane grigliate, e una generosa dose di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia.

Facile
6
20 minuti
Tempo di lievitazione: 1 ore
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di farina di tipo 00
  2. 130 g di Burro Santa Lucia
  3. 90 ml di acqua; 100 ml di latte
  4. 9 g di lievito di birra
  5. 1 cucchiaino di miele
  6. 1 pizzico di sale;
  7. 1 pizzico di zucchero
  8. 3 scatolette di tonno
  9. 1 cipolla grande
  10. verdure grigliate a piacere
  11. Formaggio spalmabile Santa Lucia

Preparazione

La prima cosa da fare è realizzare l'impasto della piadina: unite nella planetaria la farina setacciata assieme al lievito di birra disciolto in poca acqua tiepida, l'acqua, il miele e lo zucchero, quindi azionate a modalità lenta ma costante. Unite il latte a filo e solo come ultimo passaggio, aggiungete il sale.
Mescolate l'impasto finché non si staccherà dai bordi della boule della planetaria e avrà formato una palla, quindi copritela con la pellicola trasparente e fatela riposare in forno spento per almeno un'ora.
Trascorso il tempo, riprendete l'impasto e, aiutandovi con un mattarello, stendetelo sulla spianatoia assieme a poca farina. Cercate di ottenere una forma rotonda.

Procedete con la cottura sulla padella unta con il Burro Santa Lucia. Cuocete a fiamma media per circa 3 minuti per lato, finché non compariranno le striature affumicate.
Dedicatevi al ripieno: prendete il tonno sgocciolato e disponetelo sulla vostra piadina poi aggiungete le Fette alla Mozzarella Santa Lucia. In una padella, fate stufare la cipolla tagliata sottile con poco olio e un bicchiere d'acqua calda, finché non diventerà morbida e trasparente, unite il tutto e chiudete. Ecco pronta la vostra piadina tonno e cipolla, da inserire come ottima alternativa ai panini del pic-nic o della gita al mare.


Se volete aggiungere qualche ingrediente in più, potete grigliare delle zucchine e delle melanzane a fettine, oppure aggiungere una generosa dose di Formaggio Spalmabile Galbani Santa Lucia, in tutte le sue prelibate varianti. La piadina romagnola si sposa bene con rucola e bresaola, salmone e avocado, con i peperoni, ma anche con la carne se volete una versione più grintosa! Oltre al tonno, potete aggiungere dei filetti di sgombro sgocciolati, da unire a pomodorini secchi e un filo d'olio extravergine d'oliva, per un risultato ghiotto e filante.

 

Ti potrebbe interessare anche