Santa LuciaPresenta

Patate filanti

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La ricetta che vi proponiamo è una specialità tutta da provare e da assaporare. La pietanza consigliata è quella delle patate filanti: una portata golosa, che con un po' di fantasia darà una marcia in più alla vostra tavola.

Questo gustoso contorno che realizzerete, oltre ad essere molto creativo, permetterà di regalare un tocco speciale ai vostri menu. Un piatto facile da cucinare, preparato con pochi ingredienti alla portata di tutti.

Mozzarella Santa Lucia, patate e rosmarino, sposandosi daranno vita ad una preparazione profumata, appetitosa e molto stuzzicante, da servire preferibilmente calda e accompagnata da un ottimo bicchiere di vino rosso.

Facile
2
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 o 5 patate
  2. ½ Mozzarella Santa Lucia Galbani
  3. olio q.b.
  4. sale q.b.
  5. pepe q.b.
  6. 1 rametto di rosmarino

Preparazione

Per realizzare le patate filanti dovete prima di tutto pelare e lavare con cura le patate, poi tagliarle a fettine sottili (3-4 millimetri circa). A parte, preparate una pirofila con un filo d'olio alla base e cominciate ad inserire in modo ordinato gli strati di fettine di patate.

Finito ogni strato, cospargete con un pizzico di sale, pepe e rosmarino. Terminati tutti gli strati, coprite la terrina con un piatto e mettete nel microonde. La pietanza dovrà cuocere a temperatura alta per circa 15 minuti.

Trascorso il tempo indicato, tirate fuori la pirofila dal microonde (state attenti a non scottarvi quando toglierete il piatto: usate sempre una presina!) e mettete sopra le patate qualche fetta sottile di Mozzarella Santa Lucia.

Rimettete il tutto, sempre coperto, all'interno del microonde per far sì che la mozzarella si sciolga bene (2-3 minuti). Ecco pronte le vostre patate filanti!

Scopri di più