Santa LuciaPresenta

Occhi di bue al cioccolato

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Gli occhi di bue sono dei deliziosi biscotti di pasta frolla così denominati per la classica forma somigliante all'uovo all'occhio di bue: essi sono infatti composti da due biscotti posti uno sopra all'altro di cui uno è forato al centro per permettere di far vedere il ripieno.

Questi biscotti possono essere farciti in molti modi, ad esempio con tutti i tipi di marmellata o con la crema di nocciole. In questa ricetta vi mostriamo come preparare gli occhi di bue al cioccolato, amatissimi dai bambini*, ma anche dagli adulti. Questi dolcetti, infatti, sono perfetti sia per la colazione che per la merenda, magari accompagnati da una fumante tazza di tè.

Preparare i nostri occhi di bue al cioccolato è davvero molto semplice e si comincia impastando la pasta frolla che andremo a preparare con il nostro Burro Santa Lucia. Questi biscotti possono avere un aspetto molto vario, infatti oltre alla classica forma circolare, potete utilizzare anche degli stampini a cuore o a fiore.

*sopra i 3 anni

Facile
4
30 minuti
1 ora di riposo in frigo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di farina 00
  2. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 100 g di zucchero
  4. 1 uovo
  5. 1 bustina di lievito per dolci
  6. 200 g di cioccolato fondente
  7. zucchero a velo

Preparazione

Cominciate a preparare i vostri occhi di bue al cioccolato dalla pasta frolla: tagliate il Burro Santa Lucia a temperatura ambiente a pezzetti e unitelo nel mixer insieme alla farina fino ad ottenere un composto sabbioso.

A questo punto in una terrina versate l'impasto e aggiungete lo zucchero, il lievito e l'uovo.

Lavorate l'impasto con le mani fino ad ottenere un panetto. Avvolgetelo nella pellicola e fate riposare la vostra pasta frolla in frigo per 1 ora.

Trascorso il tempo, stendete la vostra pasta frolla su una spianatoia con l'aiuto di un mattarello, fino ad ottenere una sfoglia di circa 1 cm.

Con una formina rotonda (o della forma che avete scelto) ricavate tanti cerchi di pasta frolla che porrete su una teglia ricoperta di carta forno.

Lavorate l'impasto nuovamente, stendetelo e ricavatene un numero corrispondente di biscotti che andrete a forare al centro con una formina di diametro inferiore.

Cuocete i vostri biscotti in forno a 180° per 15 minuti (non devono essere troppo scuri), quindi tirateli fuori e lasciateli raffreddare.

Nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria.

Ricoprite i dischi interi con la cioccolata sciolta, avendo cura di metterne un po' di più al centro, quindi copriteli con il biscotto forato.

Prima di servirli, spolverizzate i vostri occhi di bue al cioccolato con lo zucchero a velo.

Scopri di più