Nuvola Cheesecake
Presentazione
Ingredienti
Per la base:
- 300 g di biscotti tipo digestive
- 150 g di Burro Classico Santa Lucia Galbani
Per la farcia:
- 700 g di Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia Galbani
- 150 g di zucchero
- 3 cucchiai di farina 00
- 150 g di panna liquida fresca
- 4 uova
- 1 stecca di vaniglia
- la scorza grattugiata di un limone
Per la salsa ai frutti di bosco:
- 300 g di frutti di bosco
- 50 g di zucchero
- 20 g di amido di mais
- acqua q.b.
Preparazione
Adatta per terminare una cena in compagnia, questa torta è un dolce morbido ideale da servire anche alle feste più chic, diventando un dessert perfetto e una delizia che farà impazzire i vostri ospiti.
Per iniziare la preparazione, fate sciogliere a bagnomaria il Burro Classico Santa Lucia; tritate i biscotti in un mixer (o sbriciolateli finemente con l'aiuto del fondo di un bicchiere o di un batticarne) e uniteli al burro fuso. Amalgamando i due ingredienti, create l'impasto per la base della vostra Nuvola Cheesecake.
A questo punto, prendete una tortiera del diametro di 24 cm, imburratela o rivestitela di carta da forno (così da non far attaccare il vostro dessert ai bordi) e con l'impasto di burro e biscotti procedete a creare la base della vostra golosa cheesecake. Dopo aver riposto il composto all'interno della teglia, con l'aiuto di un cucchiaio, livellatelo per bene, facendo sì che risulti il più possibile compatto e omogeneo. Questa fase è particolarmente importante per la buona riuscita della vostra torta, in quanto ne determinerà la consistenza della base; per evitare che si sbricioli eccessivamente una volta tagliata, cercate di fare attenzione affinché non si formino crepe sulla superficie. La base del vostro dolce è finalmente pronta per essere messa a riposare in frigorifero, affinché si compatti per bene.
Nel frattempo, potete procedere con la preparazione della farcia. Versate la panna liquida (non montata) all'interno di una ciotola e fatela insaporire aggiungendo l'intera stecca di vaniglia. Per ottenere un aroma più intenso, potete anche estrarre i semini dalla stecca di vaniglia, aiutandovi con un coltellino, e aggiungerli alla panna; successivamente filtrate i semini ed eliminate la stecca dalla panna. Tenete da parte la panna.
Prendete una ciotola capiente e metteteci dentro lo Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia, lo zucchero e i 3 cucchiai di farina. Lavorate la farcia fino a ottenere un composto soffice e cremoso. In questa fase, fate attenzione soprattutto alla farina: per evitare la formazione di grumi, vi consigliamo di setacciarla, aiutandovi con un colino, prima di unirla al composto.
A questo punto prendete la ciotola con la panna aromatizzata alla vaniglia, aggiungete le uova una alla volta e la scorza grattugiata del limone. Amalgamate gli ingredienti con cura e quando il composto risulterà morbido e omogeneo, unitelo a quello di formaggio.
A questo punto mescolate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere una crema compatta. Tirate fuori dal frigo la tortiera con la base di biscotti e versateci il composto. Livellate con attenzione la superficie, così che il composto risulti omogeneo. Infornate la Nuvola Cheesecake a 160° e fatela cuocere per circa 50 minuti. Di tanto in tanto, controllate la cottura utilizzando uno stuzzicadenti o un bastoncino di legno: una volta bucata la torta con il bastoncino, se l'interno del dolce è ben cotto, lo spiedino dovrà risultare completamente pulito e asciutto. Se, invece, una volta estratto notate che ci sono residui di impasto sulla sua superficie, vuol dire che l'interno della torta non è ancora cotto a dovere; fate, quindi, proseguire la cottura fino al raggiungimento del risultato ottimale.
Una volta pronta, estraete la cheesecake dal forno e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Quando si è intiepidita, prendete la teglia e riponetela in frigorifero per circa due ore. In questa fase, ricordatevi di mettere la torta a riposare in frigo senza estrarla dalla teglia: così facendo, vi garantirete un risultato compatto e uniforme. Trascorso il tempo di raffreddamento, dedicatevi alla decorazione della vostra Nuvola Cheesecake.
Se utilizzate i frutti di bosco freschi, lavateli accuratamente sotto l'acqua corrente e versateli in un pentolino insieme allo zucchero; schiacciate con una forchetta e portate a bollore. Lasciate cuocere per circa 5 minuti, mescolando spesso e controllando che il composto non si attacchi al fondo del pentolino. Nel frattempo, diluite l’amido di mais con l’acqua e versate gradualmente il preparato nel pentolino, fino al raggiungimento della consistenza desiderata: la salsina non dovrà essere troppo liquida, ma nemmeno troppo densa, quindi procedete con cautela. Una volta pronta la salsa, decorate la cheesecake dando libero sfogo alla vostra fantasia e servitela su un piatto da portata. Vedrete, con questo dessert farete un figurone!