Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Nuvola Cheesecake

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Nuvola Cheesecake
Prova con
Nuvola Santa Lucia
Nuvola Santa Lucia
Santa Lucia, lo spirito creativo di Galbani presenta una novità soffice e leggera!
Vota
Media0

Presentazione

La cheesecake Nuvola è un dessert goloso e la sua ricetta è facile da realizzare. Soddisfacente e sfiziosa, quella che realizzerete oggi in cucina è una torta dalle consistenze tanto contrastanti quanto golose.

Un croccante impasto di biscotti e Burro Classico Santa Lucia si unirà con una crema soffice e deliziosa a base di Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia. Un connubio perfetto che sarà impreziosito da un tocco finale, elegante e saporito: i frutti di bosco.

Ottima per una colazione da re e perfetta da servire a fine pasto o in occasione di evento particolare, questa torta profumata e dal sapore delicato sarà l'occasione giusta per offrire un dessert speciale, in grado di conquistare il palato di tutti i vostri commensali, anche dei più esigenti! .

Facile
10
260 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base:

  • 300 g di biscotti tipo digestive
  • 150 g di Burro Classico Santa Lucia Galbani

 Per la farcia:

  • 700 g di Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia Galbani
  • 150 g di zucchero
  • 3 cucchiai di farina 00
  • 150 g di panna liquida fresca
  • 4 uova
  • 1 stecca di vaniglia
  • la scorza grattugiata di un limone

 Per la salsa ai frutti di bosco:

  • 300 g di frutti di bosco
  • 50 g di zucchero
  • 20 g di amido di mais
  • acqua q.b.

Preparazione

Adatta per terminare una cena in compagnia, questa torta è un dolce morbido ideale da servire anche alle feste più chic, diventando un dessert perfetto e una delizia che farà impazzire i vostri ospiti.

01

Per iniziare la preparazione, fate sciogliere a bagnomaria il Burro Classico Santa Lucia; tritate i biscotti in un mixer (o sbriciolateli finemente con l'aiuto del fondo di un bicchiere o di un batticarne) e uniteli al burro fuso. Amalgamando i due ingredienti, create l'impasto per la base della vostra Nuvola Cheesecake.

Nuvola Cheesecake step1
02

A questo punto, prendete una tortiera del diametro di 24 cm, imburratela o rivestitela di carta da forno (così da non far attaccare il vostro dessert ai bordi) e con l'impasto di burro e biscotti procedete a creare la base della vostra golosa cheesecake. Dopo aver riposto il composto all'interno della teglia, con l'aiuto di un cucchiaio, livellatelo per bene, facendo sì che risulti il più possibile compatto e omogeneo. Questa fase è particolarmente importante per la buona riuscita della vostra torta, in quanto ne determinerà la consistenza della base; per evitare che si sbricioli eccessivamente una volta tagliata, cercate di fare attenzione affinché non si formino crepe sulla superficie. La base del vostro dolce è finalmente pronta per essere messa a riposare in frigorifero, affinché si compatti per bene.

Nuvola Cheesecake step2
03

Nel frattempo, potete procedere con la preparazione della farcia. Versate la panna liquida (non montata) all'interno di una ciotola e fatela insaporire aggiungendo l'intera stecca di vaniglia. Per ottenere un aroma più intenso, potete anche estrarre i semini dalla stecca di vaniglia, aiutandovi con un coltellino, e aggiungerli alla panna; successivamente filtrate i semini ed eliminate la stecca dalla panna. Tenete da parte la panna.

Nuvola Cheesecake step3
04

Prendete una ciotola capiente e metteteci dentro lo Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia, lo zucchero e i 3 cucchiai di farina. Lavorate la farcia fino a ottenere un composto soffice e cremoso. In questa fase, fate attenzione soprattutto alla farina: per evitare la formazione di grumi, vi consigliamo di setacciarla, aiutandovi con un colino, prima di unirla al composto.

Nuvola Cheesecake step4
05

A questo punto prendete la ciotola con la panna aromatizzata alla vaniglia, aggiungete le uova una alla volta e la scorza grattugiata del limone. Amalgamate gli ingredienti con cura e quando il composto risulterà morbido e omogeneo, unitelo a quello di formaggio.

Nuvola Cheesecake step5
06

A questo punto mescolate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere una crema compatta. Tirate fuori dal frigo la tortiera con la base di biscotti e versateci il composto. Livellate con attenzione la superficie, così che il composto risulti omogeneo. Infornate la Nuvola Cheesecake a 160° e fatela cuocere per circa 50 minuti. Di tanto in tanto, controllate la cottura utilizzando uno stuzzicadenti o un bastoncino di legno: una volta bucata la torta con il bastoncino, se l'interno del dolce è ben cotto, lo spiedino dovrà risultare completamente pulito e asciutto. Se, invece, una volta estratto notate che ci sono residui di impasto sulla sua superficie, vuol dire che l'interno della torta non è ancora cotto a dovere; fate, quindi, proseguire la cottura fino al raggiungimento del risultato ottimale.

Nuvola Cheesecake step6
07

Una volta pronta, estraete la cheesecake dal forno e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Quando si è intiepidita, prendete la teglia e riponetela in frigorifero per circa due ore. In questa fase, ricordatevi di mettere la torta a riposare in frigo senza estrarla dalla teglia: così facendo, vi garantirete un risultato compatto e uniforme. Trascorso il tempo di raffreddamento, dedicatevi alla decorazione della vostra Nuvola Cheesecake.

Nuvola Cheesecake step7
08

Se utilizzate i frutti di bosco freschi, lavateli accuratamente sotto l'acqua corrente e versateli in un pentolino insieme allo zucchero; schiacciate con una forchetta e portate a bollore. Lasciate cuocere per circa 5 minuti, mescolando spesso e controllando che il composto non si attacchi al fondo del pentolino. Nel frattempo, diluite l’amido di mais con l’acqua e versate gradualmente il preparato nel pentolino, fino al raggiungimento della consistenza desiderata: la salsina non dovrà essere troppo liquida, ma nemmeno troppo densa, quindi procedete con cautela. Una volta pronta la salsa, decorate la cheesecake dando libero sfogo alla vostra fantasia e servitela su un piatto da portata. Vedrete, con questo dessert farete un figurone!

Nuvola Cheesecake step8

Varianti

La cheesecake è il dessert perfetto per le occasioni speciali perché è facile da preparare e si presta benissimo alle personalizzazioni. Sostituendo alcuni ingredienti, infatti, potrete accontentare i gusti di tutti i vostri commensali e ottenere comunque una torta golosa e ricca di gusto.

Potreste, per esempio, decidere di sostituire i frutti di bosco con delle fragole o con altra frutta di stagione. Un'altra idea, sicuramente tanto apprezzata dai bambini*, potrebbe essere quella di ricoprirla con una glassa al cioccolato e decorarla con delle scaglie di cioccolato fondente e cioccolato bianco. Vedrete, riuscirete a conquistare grandi e piccini. Non temete, comunque, perché qualsiasi condimento sceglierete per decorare la vostra cheesecake, il risultato sarà sempre super goloso!

Se, invece, non avete tempo di dedicarvi alla cottura in forno oppure volete realizzare un dolce più fresco, adatto per il periodo estivo, potreste decidere di optare per una versione senza cottura. Perché, quindi, non provare a realizzare la Cheesecake Frutti di Bosco e Crema alla Ricotta? Gli ingredienti sono simili a quelli della Nuvola Cheesecake, ma il procedimento non prevede la cottura in forno.

Le cheesecake, inoltre, sono dessert ideali anche da servire all'interno di un buffet di dolci. In questo caso, potreste optare per la realizzazione di tortine monoporzione, così da trasformare questa golosa e soffice torta in uno sfizioso finger-food adatto per le occasioni in cui ci sono tanti ospiti. In questo caso, potete decidere di realizzare comunque la torta con il procedimento che vi abbiamo mostrato e di tagliarla successivamente in piccoli quadrotti, così da creare delle monoporzioni, proprio come nella ricetta delle mini-cheesecake al limone. In alternativa, però, potete anche realizzare direttamente delle monoporzioni, utilizzando dei pirottini o delle piccole formine per realizzare delle cheesecake in miniatura. In questo caso, chiaramente, il procedimento sarà più lungo, ma il risultato sarà ugualmente sfizioso.

Che aspettate? Allacciate il grembiule e sperimentate tutte le varianti possibili! I vostri ospiti ve ne saranno senz'altro grati.

* sopra i tre anni

Scopri di più