CademartoriPresenta

Millefoglie con pere caramellate e caprino

Ricetta creata da Galbani
Millefoglie con pere caramellate e caprino
Prova con
Caprino di Latte Vaccino Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

La millefoglie è una ricetta dolce davvero deliziosa e invitante. Accompagnata da una crema morbida, sarà il dolce perfetto per terminare le vostre cene in famiglia. Oggi vi proponiamo una ricetta di millefoglie alle pere caramellate e Caprino di Latte Vaccino Cademartori. Si tratta di un dolce davvero squisito per una cena con gli amici, ma anche per una serata romantica a due.

La ricetta è molto facile da realizzare, basterà seguire passo passo il procedimento. L'abbinamento tra una deliziosa crema di formaggio alle pere caramellate, regalerà alla vostra millefoglie un gusto delicato e avvolgente, perfetto per la stagione invernale.

Si tratta inoltre di un dolce di grande effetto, bello da vedere e per questo perfetto da presentare anche durante le feste, come Natale o Pasqua, o durante un'occasione speciale come un compleanno.

Media
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 2 dischi di Pasta Sfoglia pronta
  • 200 g di Caprino di Latte Vaccino Cademartori
  • 3 Pere mature
  • 2 cucchiai di Zucchero di Canna
  • 2 cucchiai Miele d'Acacia
  • 3 cucchiai di Latte
  • 60 g di Nocciole
  • 1 noce di Burro
  • 1 rametto di Menta

Preparazione

Questo dessert è molto facile da preparare, per rendervi più facile il procedimento potete utilizzare delle sfoglie già pronte. Se volete dare un gusto invernale e ancora più interessante alla vostra millefoglie, aggiungete alle vostre pere caramellate un po' di cannella, il profumo vi incanterà!

01

Ritagliate dei dischetti di millefoglie aiutandovi con un coppapasta e metteteli da parte. In una padella antiaderente fate cuocere le pere tagliate a cubetti insieme ad una noce di burro, lo zucchero di canna ed il miele finché non si saranno ammorbidite e caramellate. Lasciate freddare.

02

In una terrina lavorate il Caprino Cademartori con il latte finché non si sarà ammorbidito. Componete la millefoglie stendendo uno strato di Caprino sulla base di un disco di pasta sfoglia, disponete sopra qualche cubetto di pera caramellata e spolverizzate con la granella di nocciole.

03

Poi ricoprite con un altro dischetto di pasta sfoglia fino a formare 3 strati. Guarnite la superficie con delle pere caramellate e della granella di nocciole; la vostra millefoglie con pere è pronta!

Curiosità

La millefoglie è un'alternativa perfetta per preparare un dessert goloso e invitante, che si presenta bene ed è perfetto per conquistare i vostri ospiti. Deriva da un dolce di origine russa, chiamato Napoleaon cake, che fa della sua struttura a sfoglie la sua caratteristica principale.

Come vuole l'usanza, la millefoglie è composta da almeno tre strati di sfoglia, che si alternano con un delizioso ripieno di crema. La variante più comune è quella con la crema pasticcera o crema chantilly, ma spesso viene anche riempita con panna o marmellata. Inoltre, lo strato superiore viene quasi sempre spolverato con dello zucchero a velo, oppure con del cacao o delle mandorle sbriciolate. Oggi questo delizioso dessert è stato però rivisitato tantissime volte dalla migliori pasticcerie artigianali, sperimentando abbinamenti diversi e sempre più creativi.

Infatti, oggi la millefoglie ha tantissime varianti diverse, persino salate! Ad esempio, avete mai assaggiato una millefoglie ripiena di verdure e formaggi? Una buonissima alternativa alla normale torta salata!

Prova anche

Cademartori

Scopri di più