Lavash

Ricetta creata da Galbani
Lavash
Vota
Media0

Presentazione

Il lavash è un pane morbido tipico della cucina armena, realizzato con pochissimi ingredienti, quali acqua, sale e farina. Grazie al suo sapore neutro è ottimo da combinare e inserire in tantissime preparazioni salate, è l’ideale con salumi, carne e formaggi, nonché con pesci come il salmone.
La ricetta che vi proponiamo oggi è super golosa, si tratta infatti del lavash arrotolato con Prosciutto Cotto Fetta Golosa e Certosa Galbani. È perfetta da proporre nel vostro menù quotidiano, ma anche da gustare come merenda sfiziosa: i bambini* ne andranno pazzi! La sua preparazione necessita parecchio tempo, tuttavia il risultato finale non vi farà pentire dei minuti spesi, soddisferà infatti il palato e anche quello dei vostri ospiti più difficili.
Non vi rimane che proseguire la lettura e scoprire questa versione gustosa del lavash armeno.

*sopra i tre anni.

Media
6
45 minuti
Tempo di riposo dell’impasto: 90 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per il lavash:

  1. 100 g di farina Manitoba
  2. 60 ml d’acqua
  3. 30 g di olio extra vergine d’oliva
  4. sale q.b.

Per la farcitura:

  1. 250 g di Prosciutto Cotto Fetta Golosa Galbani
  2. 100 g di Certosa Galbani
  3. 2 pomodori

Preparazione

Prima di tutto iniziamo con la preparazione del lavash: in uno scodellino versate l’acqua, aggiungete il sale e fate sciogliere completamente. Dopodiché in una ciotola inserite la Manitoba setacciata, a cui dovete addizionare la miscela di acqua e sale. Poco alla volta versate poi l’olio e iniziate a mescolare con la punta delle dita, in modo tale da raccogliere tutti gli ingredienti. Continuate a impastare per qualche minuto fino a raggiungere una buona consistenza e infine coprite la ciotola con la pellicola trasparente. Lasciate riposare in un luogo asciutto per circa 30 minuti.
Terminato il tempo di riposo, è giunto il momento delle pieghe, le quali andranno ripetute per diverse volte, in modo tale da permettere al composto di inglobare aria e amalgamarsi al meglio. Prendete quindi l’impasto e portate delicatamente le parti esterne verso l’interno, percorrendo tutto il suo perimetro. Ripete questo movimento per otto volte. Infine ricoprite nuovamente e lasciate riposare per altri 30 minuti.
Allo scadere della seconda mezz’ora, eseguite ancora una volta le otto pieghe, ricordandovi di maneggiare l’impasto con cura e delicatezza. Rivoltate la pallina sotto sopra e lasciate riposare per altri 30 minuti a temperatura ambiente. A questo punto iniziate ad accendere il forno statico a una temperatura di 220°, al suo interno ricordatevi di lasciare la teglia che utilizzerete, in modo tale che sia ben calda quando stenderete l’impasto su di essa.
Trascorso l’ultima mezz’ora, prendete l’impasto e disponetelo sul piano di lavoro. Con l’aiuto di un matterello stendetelo delicatamente fino a ottenere uno spessore omogeneo. Continuate in seguito con il dorso delle mani, allungando l’impasto con movimenti lievi per evitare strappi o buchi. Una volta ottenuta una forma rettangolare della misura adeguata, disponetelo sulla teglia calda foderata con carta da forno. Infornate e lasciate cuocere per 5 minuti. A cottura ultimata sfornate il lavash e fatelo raffreddare.
Quando avrà raggiunta una temperatura adeguata, lavate e tagliate a dadini i pomodori. Dopodiché spalmate la Certosa sul lavash in modo omogeneo, aggiungete poi il Prosciutto Cotto Fetta Golosa e i dadini di pomodoro. A questo punto arrotolate il pane con cura e riponetelo in frigo per qualche ora prima di servirlo.

Ti potrebbe interessare anche