GalbaninoPresenta

Galette bretonne

Ricetta creata da Galbani
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

La galette bretonne è un piatto tipico della cucina francese, proveniente dalla regione della Bretagna.

Si tratta di una saporita crêpe salata farcita con uova, Prosciutto Cotto Fetta Golosa e dell'ottimo formaggio Galbanino grattugiato sopra, ideale da portare in tavola come secondo piatto.

Siete pronti? Allora continuate a leggere per scoprire come si prepara una perfetta galette bretonne.


Facile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 125 g di farina di grano saraceno
  2. 250 ml di latte intero
  3. 6 uova
  4. 60 g di Galbanino Galbani
  5. 4 fette di Prosciutto Cotto Galbacotto Fetta Golosa Galbani
  6. Burro Panetto Santa Lucia Galbani q.b.
  7. sale q.b.
  8. pepe q.b.

Preparazione

  • Il primo passaggio della ricetta della galette bretonne è la preparazione della pastella. Prima di iniziare, però, mettete in freezer il Galbanino e lasciatecelo per circa 20 minuti. Solo così potrete grattugiarlo!
  • Rompete 2 uova in una ciotola, unitevi il latte, un pizzico di sale, 10 g di Burro Santa Lucia fuso e mescolate con una frusta. Poi, sempre lavorando il composto con la frusta unite, poca alla volta, la farina di grano saraceno.
  • Quando avrete ottenuto una pastella liscia e senza grumi, grattugiate il Galbanino poi mettete sul fuoco una padella antiaderente, imburratela bene e preparate le vostre galettes bretonnes. Vuotate al centro della padella un mestolo di pastella, spargetela bene facendo roteare la padella e lasciate cuocere per circa 2 minuti prima di girare la crespella.
  • Mentre sta ancora cuocendo, farcite la vostra galette bretonne: rompete 1 uovo e mettetelo, intero, al centro della crespella. Disponete poi 1 fetta di Prosciutto Cotto Fetta Golosa intorno all'uovo e spargeteci sopra un po' di Galbanino grattugiato. Aggiustate di sale, insaporite con una generosa macinata di pepe, poi ripiegate i bordi della crespella verso l'interno, in modo da creare una specie di cestino quadrato.
  • Adesso non vi resta che ripetere l'operazione, realizzando altre 3 galette bretonne. Mentre le preparate, tenete in caldo nel forno tiepido la galette bretonne già pronta. Quando le avrete preparate tutte e quattro, portatele in tavola. Buon appetito!