Santa LuciaPresenta

Frittelle di semolino

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Esistono infiniti modi di cucinare le frittelle e quelle al semolino sono una valida alternativa alle classiche preparazioni legate al Carnevale, festività in cui questi dolci vedono maggiormente la luce.

Le frittelle di semolino sono semplicissime da preparare. Partiremo da un impasto di tipo classico, a cui aggiungeremo solo il semolino, per poi dedicarci ad una veloce frittura che renderà i dolci croccanti all'esterno e morbidi all'interno. A questo proposito, scoprite tutti i segreti di questo tipo di cottura nella nostra sezione come cucinare i fritti.

Al momento di servire le frittelle, potrete arricchirle di gusto affiancandole a della crema dolce al mascarpone, variegata con scaglie di cioccolato fondente: che bontà!

 

Le frittelle di semolino sono ideali a colazione e rappresentano un'ottima base di energia per affrontare al meglio la giornata. Potrete consumarle fredde, durante una gita fuori porta o nelle pause al lavoro. Oppure, potrete prepararle all'ultimo momento e servirle tiepide ai vostri ospiti improvvisi.

Un ingrediente fondamentale per la realizzazione di questa ricetta è la crema al mascarpone, una preparazione semplice e gustosa che può essere preparata molto facilmente.

Facile
8
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 600g di crema dolce al mascarpone
  2. 1 l di latte
  3. 400 g di semolino
  4. 50 g di zucchero
  5. 6 uova
  6. scorza grattugiata di 2 limoni
  7. un pizzico di bicarbonato
  8. olio per friggere q.b.
  9. 120 g di cioccolato fondente a scaglie
  10. zucchero a velo q.b.

Preparazione

Mettete la crema dolce al mascarpone in una ciotola e amalgamatela per bene con il cioccolato fondente a scaglie. Lasciate riposare in frigorifero.

Riscaldate il latte in un pentolino assieme alla buccia grattugiata del limone. Raggiunto il momento dell'ebollizione, versate a pioggia il semolino e mescolate con un cucchiaio di legno. Dopo una decina di minuti, quando la crema avrà raggiunto una consistenza densa, spegnete la fiamma e aggiungete le uova, lo zucchero e la punta di un cucchiaino di bicarbonato. Continuate ad amalgamare per qualche minuto con un cucchiaio e senza fermarvi.

Mettete a riscaldare l'olio in una padella e friggete le frittelle di semolino lasciandole dorare da entrambi i lati. Fate asciugare i dolcetti su carta assorbente per qualche minuto.

Quando le frittelle di semolino si saranno intiepidite, tagliatele a metà e farcitele con una noce di crema dolce al mascarpone e scaglie di cioccolato fondente. Spolverizzatele il tutto con lo zucchero a velo.

Scopri di più