Santa LuciaPresenta

Fresh-ella con mozzarella

Ricetta creata da Fresh-ella con mozzarella
Fresh-ella con mozzarella
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani è anche leggero.
Vota
Media0

Presentazione

Avete mai provato le friselle? Si tratta di un prodotto tipico della Puglia, una sorta di taralli di grandi dimensioni, che vengono fatti cuocere in forno per ben due volte. Le friselle sono molto versatili, possono infatti essere condite in svariati modi, per creare degli antipasti semplici, saporiti e di facile preparazione.

Tuttavia, non tutti sanno che le friselle possono essere utilizzate anche come base per la realizzazione di nuove fantastiche ricette, come ad esempio la Fresh-ella: un modo fantasioso per unire tutta la fragranza tipica delle friselle insieme a ingredienti freschissimi, come il pomodoro, il basilico, il pistacchio e la Mozzarella Santa Lucia la Leggera.

Seguite il procedimento e divertitevi in cucina preparando la vostra deliziosa fresh-ella!

Facile
2
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 3 friselle
  • 2 Mozzarella Santa Lucia la Leggera
  • 2 pomodori rossi da insalata
  • Olio EVO q.b.
  • Basilico q.b.
  • Granella di pistacchi per decorare (facoltativa)

Preparazione

  1. Come prima cosa, frullate le friselle, mettetele in una ciotola, aggiungete l’olio extravergine di oliva e mescolate per bene. Fate amalgamare correttamente l’olio con le friselle frullate, per ottenere un composto quanto più omogeneo possibile.
  2.  Adagiate un coppapasta su un piatto, versate all’interno qualche cucchiaiata del composto di friselle, livellate con il dorso del cucchiaio e poi riponete la base in frigo per circa 20 minuti.
  3. Nel frattempo, tagliate la mozzarella Santa Lucia la Leggera e i pomodori a cubetti.
  4. Riprendete la base della fresh-ella dal frigo, aggiungete la mozzarella e i pomodori e sfilate il coppapasta.
  5. Per rendere il piatto ancora più carino, decorate con una foglia di basilico e della granella di pistacchi. Ora non vi resta che gustare la vostra fresh-ella in tutta la sua freschezza!

Curiosità

Conoscevate le friselle? Come accennato, queste sono un prodotto tipico pugliese, in particolare della zona del Salento. Non tutti sanno, però, che le friselle esistono di due tipologie: una con un buco al centro, che ricorda un grande tarallo, mentre l’altra priva di fori. In passato, le friselle con il buco venivano portate con sé per i lunghi viaggi, in quanto potevano essere legate insieme con l’ausilio di una cordicella e appese.

Oggi le friselle hanno conquistato il cuore di tutta la penisola, anche fuori dalla Puglia, e sono diventate un prodotto molto utilizzato per comporre antipasti, aperitivi e spuntini sfiziosi!

Se la ricetta della nostra Fresh-ella vi è piaciuta, sappiate che potrete arricchirla in tantissimi modi diversi! Ad esempio, perché non insaporire la superficie con una spolverata di origano e un po’di pepe. Se volete, potete anche aggiungere altre foglie di basilico, ma spezzettate a mano in tanti piccoli pezzi.

Se cercate un sapore ancora più deciso, ecco un consiglio: prendete delle olive snocciolate, tagliatele a metà e inseritele tra i condimenti della vostra fresh-ella. Per i più golosi, potreste scegliere di aggiungere dei pezzettini di formaggi a vostra scelta, o dei dadini di zucchine, precedentemente rosolati in padella con un filo d’olio. Vedrete, il risultato sarà squisito!