Focaccia con strutto

Ricetta creata da Galbani
Focaccia con strutto
Vota
Media0

Presentazione

Quante volte vi sarà capitato di vedere servito in tavola un gustoso antipasto di salumi e formaggi unito a una focaccia con strutto soffice e delicata?
Si tratta di un'ottima soluzione utilizzata in molte delle regioni italiane per sostituire il pane, poiché il sapore è ancora più caratteristico e consente di esaltare i sapori delle pietanze che accompagna.
Non esistono occasioni d'uso o stagioni particolari, questo lievitato si presta ad essere realizzato tutto l'anno con grande semplicità anche da coloro che sono meno esperti.
Sarà sufficiente seguire una serie di accorgimenti passo passo, poiché il segreto del successo consiste essenzialmente nella miscela migliore degli ingredienti ma anche nel rispetto dei tempi di preparazione dell'impasto.
Trattare una pasta di questo genere richiede infatti una certa cura per permettere alla maglia di svilupparsi correttamente, attraverso una lievitazione che non può prescindere dalle sue tempistiche.
Se l'ingrediente principale è una generosa dose di strutto unito al sale e alla farina, per la farcitura potrete sbizzarrirvi in base a quelle che sono le vostre inclinazioni personali e i gusti degli ospiti che siederanno al vostro tavolo.
Perfetta è la soluzione con salumi come il  Galbanino a Fette e la Mortadella Galbani, tagliati a fette sottili e semplicemente adagiati al di sopra della pizza alta, magari dopo aver spalmato un velo di Certosino Galbani e aver aggiunto un pomodoro secco per una nota ulteriore di sapore.
In alternativa potete utilizzare delle verdure di stagione come le zucchine, che si abbinano perfettamente alla pancetta affumicata e si amalgamano alla morbidezza del lievitato.
Ogni morso sarà così un perfetto connubio di sapore e gusto, un insieme di consistenze diverse in grado di soddisfare anche il palato più esigente e raffinato.
Il suggerimento è di cuocere con attenzione la focaccia con strutto, così che possa crearsi una crosticina croccante sulla parte superiore che risulti dorata all'esterno ma non perda di sofficità all'interno.
Per una cena informale o un buffet estivo, tagliate a strisce quanto ottenuto e servitelo insieme agli altri elementi, così che possa accompagnare con delicatezza ma allo stesso tempo sapore.
Non dimenticate di inserire nell'impasto la giusta quantità di sale, per evitare che la sapidità non sia corretta e al termine della cottura il risultato sia poco saporito.
Siete a questo punto curiosi di sapere come creare la vostra focaccia con strutto da servire a parenti e amici e da preparare velocemente? Non perdete tempo e leggete oltre!

Facile
6
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di farina 00
  2. 250 g farina di manitoba
  3. 330 g di acqua
  4. 1 cucchiaio di sale
  5. 80 g di strutto
  6. un filo di olio extra vergine di oliva
  7. Galbanino a Fette
  8. Mortadella Galbani

Preparazione

Il primo passo da compiere quando si tratta di realizzare una focaccia con strutto è di mettere in una ciotola la farina 00, quella di manitoba e il lievito istantaneo in polvere, facendo attenzione a setacciare bene il tutto.
Mischiate insieme allo strutto ammorbidito, all’olio extra vergine di oliva e l’acqua che aggiungerete poco a poco, lasciando che si crei un composto omogeneo.
Si tratta infatti della fase più delicata, che deve essere gestita con pazienza.
Una volta che sarete soddisfatti e che il composto avrà raddoppiato il suo volume, ponete l'impasto su una teglia rettangolare e disponetelo sopra la carta forno fino a coprirla del tutto.
Accendete l'elettrodomestico a 220 gradi e lasciate dentro finché non vedrete comparire una crosticina dorata e croccante. Una volta cotta, attendete che si intiepidisca e farcitela con le fette di Galbanino e la mortadella. Il risultato sarà un’ottima focaccia da servire anche a temperatura ambiente.

Ti potrebbe interessare anche