Santa LuciaPresenta

Crêpes con caramello

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Si sa, le crêpes sono uno di quei dessert che mettono sempre d'accordo tutti i commensali, perché sono sfiziose e molto versatili. Le avete mai provate con un ripieno al caramello?

La preparazione di queste cialde soffici e profumate non potrebbe esse più semplice: una pastella realizzata con ingredienti come uova, latte, farina e Burro Santa Lucia.

Sulla base di queste leggere crespelle, abbiamo distribuito un generoso strato di Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto Santa Lucia, guarnito con una cucchiaiata di salsa al caramello a filo.

Scoprite come portare in tavola delle deliziose crêpes con caramello, tipici dolci francesi, che potrete guarnire con una manciata di granella di nocciole per un risultato ancora più raffinato.

Facile
6
25 minuti
30 di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di farina
  2. 2 uova
  3. 300 ml di latte
  4. 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 125 g di Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto Santa Lucia Galbani
  6. 300 g di zucchero
  7. 300 ml di acqua

Preparazione

Per preparare le crêpes con caramello, cominciate dalla pastella. Sbattete le uova in una ciotola e aggiungete prima il latte e poi la farina, mescolando bene per eliminare i grumi.

Sciogliete il Burro Santa Lucia in un pentolino e incorporatelo al composto. Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo, copritelo con della pellicola e mettete in frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo, mettete in una casseruola lo zucchero e metà dell'acqua, ponete sul fornello a fiamma media e mescolate con un cucchiaio. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, proseguite la cottura senza mescolare finché l'acqua non sarà evaporata e comincerà a formarsi il caramello.

Una volta raggiunta la colorazione di caramello desiderata, togliete dal fuoco e aggiungete la restante acqua. Facendo attenzione agli schizzi, mescolate con una frusta e poi lasciate raffreddare.

Ora, ungete un padellino antiaderente e versatevi un mestolo di pastella alla volta, che farete cuocere un minuto per ogni lato e metterete poi da parte a raffreddare su un piatto.

A questo punto, potete comporre le crêpes con caramello. Farcite ogni crespella con il Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto Santa Lucia, arrotolatela a forma di cannolo e guarnite con una generosa quantità di salsa al caramello a filo.