Cremoso al cioccolato

Dessert
DessertPT60MPT0MPT60M
  • 6 persone
  • Facile
  • 60 minuti
  • 10 ore di riposo in frigorifero
Ingredienti:
  • 350 g di panna fresca
  • 150 ml di latte
  • 100 g di tuorli d'uovo
  • 60 g di zucchero
  • 1 baccello di vaniglia
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 230 g di Crema alla Ricotta per Cheesecake Santa Lucia Galbani

presentazione:

Il cremoso al cioccolato è un dolce dal sapore intenso e avvolgente. A base di crema pasticcera, la ricetta dei cremosi è conosciuta e apprezzata da tutti i pasticceri per la sua versatilità adatta a mille occasioni.

Infatti, alla base di crema pasticcera si possono aggiungere altri ingredienti per dare al cremoso il gusto desiderato: cioccolato fondente, pistacchio, cioccolato bianco, le possibilità sono veramente tantissime e dolcissime.

Come vi abbiamo detto il cremoso è un dessert veramente versatile. Può essere infatti usato come ripieno per i vostri bignè o farcire le vostre torte, oppure essere servito in un bicchiere di vetro o in una coppetta e gustato con un cucchiaio.

Volete scoprire anche voi come preparare il cremoso al cioccolato? Niente di più facile: continuate a leggere qui sotto per imparare come fare.


Preparazione:

Per prima cosa, preparate la crema inglese che sarà la base del vostro cremoso al cioccolato.

Mettete in una ciotola i tuorli d'uovo e il baccello di vaniglia privato dei semi. Versate in una casseruola il latte e la panna liquida e portateli a bollore.

Aggiungete lo zucchero al composto di uova e vaniglia, quindi versatevi il latte e la panna.

Rimettete il composto sul fuoco fino a quando non ha raggiunto la temperatura di 84°, a questo punto spegnete la fiamma e omogenizzate il tutto con un mixer a immersione.

Spezzate grossolanamente il cioccolato fondente in pezzi di medie dimensioni e disponeteli in una ciotola. Quando la crema avrà raggiunto una temperatura tra i 50° e i 60° versatela delicatamente nella ciotola in cui avete riposto il cioccolato tritato.

Lasciate riposare il tutto per un paio di minuti e poi miscelate con una frusta a mano o con l'aiuto di un mixer. Prestate particolare attenzione affinché non si formino bolle d'aria durante la lavorazione.

Una volta ottenuto un composto liscio e cremoso riponetelo in frigo e lasciatelo riposare dalle 10 alle 12 ore prima di servirlo.

Trascorso il tempo di riposo tirate fuori il cremoso dal frigo e usatelo per riempire fino a metà sei bicchieri di vetro. Tirate fuori dal frigo la Crema alla Ricotta per Cheesecake Santa Lucia e versatela nei bicchierini, creando così lo strato superiore del vostro dessert.

Il vostro cremoso al cioccolato è pronto per essere servito. Disponete i bicchieri di vetro su un vassoio e portateli in tavola.



I vostri commenti alla ricetta: Cremoso al cioccolato

Lascia un commento

Massimo 250 battute