Crema al mascarpone

Crema al mascarpone
Dessert
Dessert PT0M PT20M PT20M
  • 4 persone
  • Facile
  • 20 minuti
Ingredienti:
  • 175 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 150 g di zucchero
  • 2 tuorli d'uovo
  • 1 dl di birra chiara
  • 2 cucchiai di rum
  • 4 ciliegie candite per decorare
  • biscotti savoiardi

presentazione:

Un dessert al cucchiaio che fa venire l'acquolina in bocca grazie alla bontà del suo ingrediente principale, il Mascarpone Santa Lucia.

La crema al mascarpone che vi state apprestando a realizzare è un dessert senza cottura, di una morbidezza irresistibile e di una cremosità senza pari e sarà pronta in soli 20 minuti.

Un dolce al cucchiaio che non oppone resistenza e scivola golosamente in bocca pretendendo il bis dopo averlo terminato. Insomma, la crema al mascarpone rappresenta una vera e propria festa per il palato, ma anche un capolavoro che prende vita da una ricetta sfrontatamente consapevole della sua bontà.

Preparazione:

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:
  • assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
  • assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.

Per preparare la crema al mascarpone dotatevi prima di tutto di una ciotola capiente.
Quindi prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi (lasciate questi ultimi da parte) e con l'aiuto di una frusta o di uno sbattitore elettrico lavorateli a crema con lo zucchero, fino a quando non avrete ottenuto un composto spumoso e uniforme di colore giallo limone. Dopodiché, poco per volta, unite il Mascarpone Santa Lucia e amalgamate bene il tutto mescolando il composto con un cucchiaio di legno o con una spatola per dolci.

Ottenuto un composto omogeneo aggiungete alla crema di mascarpone la birra e il rum. Mescolate il tutto molto delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.

Ora versate la crema ottenuta in quattro coppette, quindi decoratele con una ciliegia candita. Infine, mettete le coppette a riposare in frigorifero fino al momento di servire.

Accompagnate la fresca crema al mascarpone con dei biscotti savoiardi e panna montata spolverizzata di cacao creando uno straordinario mix di sapori che conquisterà davvero il palato di tutti.

Prima di montare la panna ricordatevi di mettere la ciotola a raffreddare in frigorifero. Dopodiché montate la panna con l'ausilio di una frusta insieme a un po' di zucchero a velo. Ricordate che dovete ottenere una neve ben ferma.

Curiosità:

È un formaggio molto cremoso e si ottiene dalla crema del latte vaccino opportunamente lavorata e coagulata. Naturalmente vi stiamo parlando del mascarpone, vero e proprio principe delle migliori cucine e delle ricette più delicate.

Il mascarpone è un formaggio dal colore bianco e dal sapore cremoso e dolce.

Questa crema di formaggio sarà la protagonista della nostra speciale ricetta. Una crema perfetta anche per farcire il vostro panettone e il vostro pandoro, e ottima da servire durante una merenda di gusto.

I vostri commenti alla ricetta: Crema al mascarpone

Lascia un commento

Massimo 250 battute