Yogurt GalbaniPresenta

Clafoutis di limoni

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Yogurt Magro
Yogurt Magro
Vota
Media0

Presentazione

Il clafoutis è un prelibato dessert di origine francese, tradizionalmente preparato con una deliziosa pastella cotta in forno, nella quale affondano golose ciliegie intere. Oggi ve ne mostriamo una versione con un ripieno a base di limoni.

Si tratta di una base di freschi e profumati limoni, sulla quale si posa un impasto morbido e sodo, dalla consistenza molto delicata e che si scioglie in bocca. Un modo semplice e invitante di concludere un pranzo in bellezza.

Questo dolce può essere realizzato in numerose varianti, nelle quali sono protagonisti, di volta in volta, diversi tipi di frutta di stagione: lamponi, pesche, albicocche, mele, fichi e chi più ne ha, più ne metta.

Che ne dite di servirlo ai vostri ospiti? Rimarranno deliziati dalla squisitezza del clafoutis di limoni, realizzato con l'aggiunta di cremoso Yogurt Magro Galbani.

Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 50 g di fecola di patate
  2. 2 uova
  3. 60 g di zucchero
  4. 80 ml di latte
  5. 1 bustina di vanillina
  6. 125 g di Yogurt Magro Galbani
  7. 6 limoni
  8. Burro Santa Lucia q.b.
  9. zucchero a velo q.b.

Preparazione

Per preparare il clafoutis di limoni, innanzitutto montate le uova con lo zucchero in una terrina. Dopodiché aggiungete lo Yogurt Magro Galbani, il latte e mescolate.

Unite la fecola di patate precedentemente setacciata e la bustina di vanillina. Amalgamate il tutto finché il composto non risulterà liscio e senza grumi.

Lavate i limoni, tagliateli a fette non troppo sottili e tagliate ogni fetta a metà. Quindi eliminate la buccia e gli eventuali semi, ricavando dei piccoli semicerchi di polpa.

Imburrate quattro stampini per soufflé, disponete sul fondo le fettine di limone e copritele con la pastella. Cuocete il tutto in forno preriscaldato a 180° per 20-30 minuti.

Cospargete di zucchero a velo i clafoutis di limoni prima di servire.

Scopri di più