Santa LuciaPresenta

Chutney di mele

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il chutney di mele è una sorta di marmellata dal sapore agrodolce tipica della cucina inglese, ma molto apprezzata un po' in tutti i paesi anglosassoni, anche se le sue origini sono da ricercare in India.

La particolarità del chutney di mele, infatti, sta tutta nel sapore, pieno degli aromi delle spezie che si usano per realizzarla.

Ideale per realizzare antipasti e aperitivi e accompagnare formaggi, piatti di carne o di pesce, il chutney di mele si prepara piuttosto facilmente. Scoprite come fare.



Facile
8
120 minuti
180 per il riposo
Vota
Media0

Ingredienti

Per il chutney di mele:
  1. 1 kg di mele
  2. 250 g di cipolle dorate
  3. 500 ml di aceto di vino bianco
  4. 350 g di zucchero di canna
  5. 1 radice di zenzero fresco

Per la crema al gorgonzola:
  1. 350 g di Gorgonzola D.O.P. Gim Galbani
  2. 4 cucchiai di latte
  3. 60 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  4. 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Per accompagnare:
  1. 8 fette di pane casereccio

Preparazione

  • Preparare il chutney di mele è veramente molto semplice. Per prima cosa, preparate gli ingredienti che vi serviranno per realizzare la ricetta. Sbucciate la radice di zenzero e grattuggiatene 2 cm. Poi lavate le mele, sbucciatele, eliminate il torsolo e tagliatele a cubetti. Sbucciate le cipolle, tagliatele a metà e poi ancora in piccoli pezzi.
  • Versate in una casseruola l'aceto e lo zucchero di canna e mescolate per far sciogliere completamente lo zucchero. Quando lo zucchero si sarà sciolto, aggiungete anche i cubetti di mela e di cipolla e lo zenzero grattugiato.
  • Portate la casseruola sul fuoco e fate bollire il composto a fuoco lento per circa 2 ore, mescolandolo frequentemente per evitare che si bruci. Quando il chutney di mele avrà raggiunto una consistenza morbida, spegnete il fuoco, lasciatelo riposare per 10 minuti poi versatelo, ancora caldo, nei vasetti, chiudeteli con il tappo e capovolgeteli perché si crei l'effetto sottovuoto. Lasciate raffreddare il chutney di mele prima di servire.
  • Per accompagnare il chutney di mele realizzate dei crostini con la crema al gorgonzola. Tagliate a cubetti il Gorgonzola D.O.P. Gim Galbani e mettetelo a sciogliere in un pentolino insieme al latte. Tenete la fiamma bassa e mescolate spesso, per evitare che si attacchi.
  • Quando il gorgonzola inizierà a sciogliersi, unite anche il Mascarpone Santa Lucia e mescolate ancora. Quando il formaggio si sarà sciolto bene, trasferite la crema di gorgonzola nel bicchiere del frullatore a immersione, unitevi 2 cucchiai di olio extravergine e frullatela. Mettete la crema a raffreddare in frigorifero per circa 1 ora.
  • Adesso non vi resta che preparare i crostini: abbrustolite le fette di pane casereccio, spalmatevi sopra uno strato di crema al gorgonzola e poi un altro, più sottile, di chutney alle mele. Sentirete che bontà!

Ti potrebbe interessare anche