Santa LuciaPresenta

Cheesecake di ricotta, certosa e fragole

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani è ancora più leggero.
Vota
Media0

Presentazione

La cheesecake di ricotta è un dessert buonissimo e con una ricetta facile da realizzare. Soddisfacente e sfiziosa, quella che realizzerete oggi in cucina è una torta dalle consistenze tanto contrastanti quanto golose.

Un croccante impasto di biscotti e Burro Santa Lucia si unirà con una crema soffice e deliziosa a base di Certosa Light e Ricottina Light Santa Lucia. Un connubio perfetto che sarà impreziosito da un tocco finale, elegante e saporito: delle fragole.

Ottima per una colazione da re e perfetta da servire a fine pasto, questa torta profumata e dal sapore delicato sarà l'occasione giusta per offrire un dessert speciale che catturerà il palato di tutti i vostri commensali.
 

Facile
4
100 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base:

 

 

  1. 250 g di biscotti secchi
  2. 150 g di Burro Santa Lucia Galbani (più quello per imburrare la teglia)


Per la crema:

 

 

 

 

  1. 2 confezioni di Ricottina Light Santa Lucia Galbani
  2. 200 g di Certosa Light Galbani
  3. 100 g di cioccolato bianco
  4. 2 uova grandi
  5. 100 g di zucchero semolato
  6. 150 g di fragole fresche

 

 

Preparazione

Per realizzare la cheesecake di ricotta dovete prima di tutto sciogliere il cioccolato bianco e lasciarlo raffreddare. Ora sbriciolate i biscotti nel robot e aggiungete il Burro Santa Lucia. Spalmate qualche pezzettino di burro nel fondo di una teglia tonda per torte (preferibilmente a cerchio apribile) e aggiungete al suo interno il composto di biscotti. Formare uno strato ben compatto fino ai bordi. Mettete il preparato in frigo e lasciatelo riposare per trenta minuti.

Intanto preparate la crema montando con una frusta elettrica le uova e lo zucchero. Continuate fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete poco per volta la Ricottina Light Santa Lucia, la Certosa Light Santa Lucia e il cioccolato bianco precedentemente sciolto. A questo punto versate la crema sul fondo di biscotti. Frullate le fragole con qualche cucchiaino di zucchero e con un cucchiaino versate qualche goccia sopra la crema; aiutandovi con uno stuzzicadenti formate dei ghirigori.

Cuocete a bagnomaria la vostra preparazione mettendo la teglia contenente la cheesecake di ricotta all'interno di una teglia più grande con dentro almeno 2 dita di acqua.

Infine, mettete il dolce in forno già caldo a 175° per i primi 15 minuti; poi continuate la cottura abbassando la temperatura a 150° per altri 40 minuti. Lasciate raffreddare in frigo per qualche ora.

Scopri di più