Santa LuciaPresenta

Cheesecake all'arancia con glassa al cioccolato

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Arancia e cioccolato sono due ingredienti che si sposano perfettamente, creando un dolce e irresistibile connubio.

La cheesecake all'arancia con glassa al cioccolato è una golosa versione della cheesecake, uno dei dolci più famosi d'America: un dessert dal sapore delicato e raffinato da portare in tavola quando avete ospiti, o, perché no, da servire come fine pasto durante i pranzi e le cene delle feste.

Questa variante della torta non prevede cottura, ed è semplice da preparare. Ecco quello che dovrete fare:


Facile
10
35 minuti
9 ore per il raffreddamento
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base:
  1. 250 g di biscotti secchi
  2. 80 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 100 g di cioccolato fondente

Per la crema:
  1. 500 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
  2. 200 ml di panna da montare
  3. 150 ml di succo d'arancia
  4. 120 g di zucchero a velo
  5. 15 g di gelatina in fogli
  6. la scorza di 1 arancia grattugiata

Per la glassa:
  1. 130 ml di panna da montare
  2. 120 ml di acqua
  3. 100 g di zucchero
  4. 80 g di cacao amaro
  5. 8 g di gelatina in fogli

Preparazione

Per preparare la cheesecake all'arancia con glassa al cioccolato, dovete iniziare preparando la base, poi la crema e, infine, la glassa al cioccolato, che andrà versata sulla torta una volta che si sarà rassodata.

Al momento di servirla, togliete la cheesecake all'arancia con glassa al cioccolato dal frigo e aprite lo stampo a cerniera, mettendo da parte il cerchio. Per decorarla, potete usare delle scorzette d'arancia.

  • Preparate la base della cheesecake. Fate sciogliere sia il Burro Santa Lucia sia il cioccolato fondente, poi mettete i biscotti in un frullatore e sbriciolateli, quindi trasferiteli in una ciotola e unitevi il cioccolato. Mescolate per amalgamare il tutto, quindi incorporate anche il Burro Santa Lucia.
  • Foderate con carta da forno uno stampo a cerniera da circa 22 cm di diametro (ritagliate dei pezzi di carta da forno grandi quanto il fondo e i bordi della tortiera, imburrate lo stampo con del Burro Santa Lucia fuso e fatevi aderire la carta forno ritagliata) quindi versate il composto fatto con biscotti sbriciolati e allargatelo con un cucchiaio, compattandolo per ottenere uno strato uniforme.
  • Mettete la tortiera in frigo e lasciate riposare per circa 30 minuti.
  • Mentre aspettate che la base si solidifichi, preparate la crema. Mettete in ammollo in acqua fredda la gelatina in fogli per 10 minuti, poi fate scaldare 2 o 3 cucchiai di panna da montare in un pentolino e scioglieteci dentro la gelatina ben strizzata. Grattugiate la scorza dell'arancia e tenetela da parte, poi spremete il frutto e filtrate il succo.
  • Stemperate in una ciotola capiente il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia, unitevi metà dello zucchero a velo e il succo d'arancia e lavorate il tutto con una frusta. Quando questi ingredienti si saranno amalgamati, aggiungete anche la scorza grattugiata dell'arancia.
  • Montate la panna con la restante metà dello zucchero a velo, poi unitela poca alla volta alla crema con Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia e succo d'arancia, mescolando dal basso verso l'alto per incorporarla senza smontarla.
  • Togliete dal frigo la base della cheesecake ormai solidificata e versate la crema all'interno della tortiera. Allargatela bene con l'aiuto di una spatola, lisciate la superficie e trasferitela in frigo, dove dovrà rimanere per almeno 6 ore.
  • Quando si avvicinerà il momento di servire la cheesecake, preparate la glassa. Mettete ad ammollare la gelatina in fogli in un po' di acqua fredda. Versate l'acqua e la panna in un pentolino e fatele scaldare, poi unitevi lo zucchero e il cacao amaro setacciato, lavorando il tutto con una frusta per evitare la formazione di grumi. Cuocete la glassa per circa 10 minuti, tenendo la fiamma bassa e mescolando spesso per evitare che si bruci, poi togliete il pentolino dal fuoco e unitevi la gelatina strizzata.
  • Lasciate intiepidire la glassa, poi estraete la cheesecake dal frigo e versatela sopra; allargatela bene con un cucchiaio, in modo che ricopra tutta la superficie della torta, e riponete nuovamente il dolce in frigorifero, lasciandolo riposare per altre 2 ore.

Ti potrebbe interessare anche