La storia

La storia

Le tappe storiche


1882   Egidio Galbani fonda a Ballabio, nella Valsassina, il “Caseificio Davide Galbani” intitolato da Egidio al padre, con la produzione della famosa “robiola”, il primo formaggio crudo italiano nato per competere con i prodotti di lusso francesi.
1906   Nasce il Bel Paese: il primo formaggio italiano che troverà grande successo anche all’estero.
1910   Viene costruito a Melzo il primo grande caseificio Galbani a cui sarà legata buona parte della storia dell’Azienda.
Anni '20   L’impresa a carattere familiare si trasforma nella Egidio Galbani S.p.A. e continua la sua crescita, con la realizzazione di nuovi impianti, e con la produzione di formaggi fusi secondo procedimenti innovativi per l’industria italiana dell’epoca.
Anni '30   Galbani è una realtà così importante che già occupa più di 1000 persone con 56 depositi, 4 filiali all’estero, 108 rappresentanze dalla vicina Francia fino agli Stati Uniti e all'Argentina. Nuovi prodotti si affacciano al mercato e nasce la Crescenza Certosa.
1936   L’Azienda entra nel settore delle carni con l’acquisto del salumificio Melzese.
1956   Viene lanciata la prima mozzarella realizzata industrialmente: Santa Lucia. Sono gli anni di “Carosello”: il celebre claim "Galbani vuol dire fiducia" diviene uno degli slogan più noti agli italiani.
Anni '60   La nuova sede dell'Azienda viene aperta nel 1960 a Milano, inaugurando un periodo particolarmente efficace di attività distributiva, industriale e di comunicazione pubblicitaria.
Anni '80   Gli anni '80 rappresentano per Galbani una svolta decisiva, e viene costruito il grande salumificio di Melzo.
1989   Galbani entra nel Gruppo DANONE e rafforza la sua posizione sul mercato europeo.
1990   Nasce il brand Vallelata.
2002   Nel 120° anniversario della sua nascita Galbani torna ad una gestione indipendente. Il fondo BC Partners acquisisce tutte le attività e garantisce all’Azienda continuità nella gestione.
2004   Nascono biG srl e biG Logistica S.p.A., società del gruppo che assicurano la distribuzione e vendita di tutti i prodotti Galbani.
2005   Nasce la holding Gruppo Galbani spa.
2006   Gruppo Galbani entra a far parte del Gruppo francese Lactalis.
2008   Nasce Gruppo Lactalis Italia, la holding che gestisce il più importante portafoglio marchi nel settore lattiero-caseario in Italia: Galbani, Invernizzi, Cademartori, Locatelli, Président.