Secondi piatti con SALUMI

Avete nel frigo vari salumi e non sapete in che modo consumarli? Usateli per preparare dei deliziosi secondi da mangiare a cena o da inserire in un ricco menu domenicale. Questi gustosissimi alimenti vi permetteranno di cucinare delle pietanze stuzzicanti e particolari. Ecco alcune ricette che includono l'utilizzo di affettati.

Se lo speck abbonda nel vostro frigo, potete preparare una stuzzicante torta rustica, piatto molto popolare della gastronomia italiana. È un secondo perfetto per cene con gli amici o per quelle giornate nelle quali non volete cucinare qualcosa di troppo complicato. Il sapore di questo salume non vi aggrada? Allora sostituitelo con delle fette di salame dolce. È anche possibile usare qualsiasi tipo di formaggio che avete a disposizione.

Una chicca da provare sono le polpette di salumi. È un'ottima ricetta poiché potete riciclare tutti gli ingredienti che avanzano in frigo e nella dispensa, come ad esempio il paneraffermo, vari salumi, funghi e tanto altro. Se state organizzando una serata all'insegna dei film o pianificate di guardare una partita in TV allora questa preparazione è assolutamente perfetta, perché può essere gustata anche tramite l'ausilio di un tovagliolo. Per dare più sapore al piatto, mettete nel composto di carne del Galbanino a pezzetti: si scioglierà in cottura rendendo le polpette più sfiziose.

Volete preparare a pranzo un secondo che contenga delle verdure? Se la risposta è sì, allora potete cucinare un delizioso tortino di zucchine con prosciutto cotto e Mozzarella Santa Lucia. È un piatto che richiama moltissimo la lasagna perché è a strati e racchiude un insieme di sapori delicati.

Se avete, invece, ospiti con palati più esigenti, portate in tavola delle schiacciatine con bresaola e rucola. Fate attenzione a non mettere troppo lievito di birra nell'impasto delle schiacciatine altrimenti il suo sapore sovrasterà quello degli altri ingredienti.

I crostoni sono, invece, una gustosa e veloce idea per una piacevole cena in famiglia. Sono estremamente facili da realizzare e non bisognerà nemmeno sporcare troppo la cucina. È possibile metterci vari tipi di formaggi e qualsiasi salume ma la combinazione vincente è sicuramente prosciutto cotto e Bel Paese Fette. Per una nota di dolcezza e di colore potete aggiungere del pomodoro tagliato al momento: farà sicuramente la differenza!

Se siete a corto di idee e volete altri consigli su come utilizzare vari salumi rimasti in frigorifero, consultate questa sezione, nella quale troverete sempre gustose ricette da preparare a casa in tutta semplicità.

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Secondi piatti con SALUMI