Antipasti marchigiani

Le Marche sono una regione ricca di storia e cultura, capace di attrarre i turisti non solo per le bellezze del territorio ma anche per un'offerta enogastronomica ricca di gusto. Visitando un ristorante della zona vi renderete conto di quanto può essere variegato un menù del genere, partendo dall'antipasto e arrivando fino al dolce.

Proprio alla prima categoria di pietanze Galbani ha pensato di dedicare una sezione di ricette, così che possiate portare in tavola idee sempre nuove per la soddisfazione dei commensali presenti. Sarebbe un vero peccato lasciarsi sfuggire una simile occasione e scoprire la vasta gamma di abbinamenti che è possibile fare con i latticini della linea Santa Lucia.

Iniziamo con una pizza cresciuta, una variante della semplice focaccia rivisitata con una serie di ingredienti davvero gustosi e ricchi di sapore. Viene infatti utilizzato del formaggio grattugiato, anche nella versione stagionata, e del Galbanino, per rendere la consistenza morbida e filante a ogni morso. Completano il quadro un filo di olio extravergine di oliva, una spolverizzata di pepe e un pizzico di sale per garantire la giusta sapidità.

Perché non deliziare poi i presenti con dei deliziosi crostini al ciauscolo e Certosa Galbani? Si tratta di un salume molto noto nella zona, morbido e compatto, perfetto per essere spalmato su qualunque superficie dura come quella del pane bruscato in forno.

Per un effetto ancora più filante, fate riscaldare bene l'intera composizione e permettete alla carne e al formaggio di fondersi tra loro a creare un gusto perfettamente bilanciato al palato. Si tratta di un ottimo antipasto da servire in tutte le stagioni, soprattutto quella invernale e fredda, seguito da un primo e da un secondo caldo avvolgente.

Una soluzione molto più estiva sono le triglie al prosciutto cotto Galbacotto, un pesce dal sapore delicato che si sposa perfettamente con la sapidità del salume. Non serve molto altro per completare il piatto, se non un filo di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, del pepe nero macinato, due o tre spicchi d'aglio a seconda del gusto personale e della salvia come guarnizione. Parliamo di un antipasto marchigiano molto semplice da comporre, perfetto se il tempo scarseggia e si desidera comunque soddisfare i propri ospiti con qualcosa di diverso dal solito.

Queste sono solo alcune delle ricette proposte da Galbani per gli antipasti marchigiani, scoprite subito tutte le altre!

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Antipasti marchigiani