GimPresenta

Quiche gorgonzola e pere

Ricetta creata da Galbani
Quiche gorgonzola e pere
Vota
Media0

Presentazione

La Quiche gorgonzola e pere è una torta salata realizzata con una base di pasta sfoglia che viene farcita con formaggio, frutta e gherigli di noci che conferiscono quell'effetto croccante e saporito a cui non saprete resistere, bambini* compresi. Molto gustosa, si può servire in inverno durante le feste di Natale: cremosa e saporita, si può degustare accompagnata da una bella insalata di patate.

Per un gusto in più potete versare sopra alla farcia una crema di uova sbattute e panna da cucina, appena prima di andare in cottura.

Proseguendo con la lettura scoprirete tutti i passaggi per realizzare un'ottima Quiche gorgonzola e pere, uno fra gli antipasti più golosi da servire durante un aperitivo o come primo piatto unico sfizioso. Si tratta, inoltre, della torta salata delle feste natalizie, visto che è a base di frutta secca e pere: il formaggio gorgonzola conferisce quell'aspetto cremoso e goloso che la rende davvero prelibata, una ricetta di sicuro successo in famiglia e tra gli amici.

*Sopra i 3 anni

Facile
6
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 250 g di Gorgonzola D.O.P. Gim
  • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronto
  • 1 pera
  • il succo di un limone
  • una spolverizzata generosa di pecorino romano stagionato
  • 50 g di gherigli di noci
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

La prima cosa da fare è sbucciare la pera, meglio se della varietà Kaiser, e tagliarla a fettine sottili dopo aver eliminato il torsolo e il picciolo. Quindi, fatela marinare in una soluzione di acqua fredda e succo di limone, per circa 20 minuti.

Nel frattempo, srotolate la pasta sfoglia, dopo averla tenuta fuori dal frigo per 5 minuti.
Foderate una teglia con il rotolo di pasta sfoglia, mantenendo la sua carta da forno, e bucherellate il fondo facendo aderire per bene alla tortiera. Lavorate i bordi arricciandoli con le mani, in modo da ottenere un cornicione.

È il momento di farcire la torta salata: cospargete lo stampo con il pecorino grattugiato e con il formaggio gorgonzola a tocchetti, a temperatura ambiente.
Noi vi consigliamo di provare il Gorgonzola D.O.P. Gim.

Alternate con le fettine sottili di pera Kaiser che avrete asciugato dopo la marinatura, in modo da far assorbire tutta l'acqua in eccesso. Unite anche i gherigli di noci, salate e pepate a piacere.

Infornate a 180° per circa 20-25 minuti a modalità ventilata. Quando la Quiche sarà diventata dorata ai bordi e il gorgonzola si sarà sciolto del tutto, sarà pronta.

Servite la Quiche gorgonzola e pere ancora calda, ma è buonissima anche tiepida.

Abbiamo scelto il rotolo di pasta sfoglia già pronta per facilitarvi il compito, ma se volete potete realizzarla in casa con tutti i segreti e i trucchi del mestiere.

Scopri di più