GimPresenta

Quiche gorgonzola e pere

Ricetta creata da Galbani
Quiche gorgonzola e pere
Prova con
Gorgonzola D.O.P Gim 220g
Gorgonzola D.O.P Gim 220g
Vota
Media0

Presentazione

La Quiche gorgonzola e pere è una torta salata realizzata con una base di pasta sfoglia che viene farcita con formaggio, frutta e gherigli di noci che conferiscono quell'effetto croccante e saporito a cui non saprete resistere, bambini* compresi. Molto gustosa, si può servire in inverno durante le feste di Natale: cremosa e saporita, si può degustare accompagnata da una bella insalata di patate.

Per un gusto in più potete versare sopra alla farcia una crema di uova sbattute e panna da cucina, appena prima di andare in cottura.

Proseguendo con la lettura scoprirete tutti i passaggi per realizzare un'ottima Quiche gorgonzola e pere, uno fra gli antipasti più golosi da servire durante un aperitivo o come primo piatto unico sfizioso. Si tratta, inoltre, della torta salata delle feste natalizie, visto che è a base di frutta secca e pere: il formaggio gorgonzola conferisce quell'aspetto cremoso e goloso che la rende davvero prelibata, una ricetta di sicuro successo in famiglia e tra gli amici.

*Sopra i 3 anni

Facile
6
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 250 g di Gorgonzola D.O.P. Gim
  • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronto
  • 1 pera
  • il succo di un limone
  • una spolverizzata generosa di pecorino romano stagionato
  • 50 g di gherigli di noci
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Ecco come procedere per preparare la torta salata gorgonzola e pere: la ricetta non prevede particolari difficoltà e consiste di pochi semplici passaggi.

01

La prima cosa da fare è sbucciare la pera, meglio se della varietà Kaiser, e tagliarla a fettine sottili dopo aver eliminato il torsolo e il picciolo. Quindi, fatela marinare in una ciotola con una soluzione di acqua fredda e succo di limone, per circa 20 minuti.

02

Nel frattempo, srotolate la pasta sfoglia, dopo averla tenuta fuori dal frigo per 5 minuti.
Foderate una teglia con il rotolo di pasta sfoglia, mantenendo la sua carta da forno, e bucherellate il fondo facendo aderire per bene alla tortiera. Lavorate i bordi arricciandoli con le mani, in modo da ottenere un cornicione.

03

È il momento di farcire la torta salata: cospargete lo stampo con il pecorino grattugiato e con il formaggio gorgonzola a tocchetti, a temperatura ambiente.
Noi vi consigliamo di provare il Gorgonzola D.O.P. Gim.

04

Alternate con le fettine sottili di pera Kaiser che avrete asciugato dopo la marinatura, in modo da far assorbire tutta l'acqua in eccesso. Unite anche i gherigli di noci, salate e pepate a piacere.

05

Infornate a 180° per circa 20-25 minuti a modalità ventilata. Quando la Quiche sarà diventata dorata ai bordi e il gorgonzola si sarà sciolto del tutto, sarà pronta.

06

Servite la Quiche gorgonzola e pere ancora calda, ma è buonissima anche tiepida.

Varianti

Per chi desidera sperimentare con la torta salata gorgonzola e pere, ci sono numerose varianti che possono arricchire questa ricetta, rendendola ancora più gustosa e versatile. Una delle alternative più apprezzate è l'aggiunta di verdure, a partire dal radicchio, che con il suo sapore leggermente amaro crea un contrasto perfetto con la dolcezza della pera e la cremosità del gorgonzola. Per un tocco ancora più ricco, potete aggiungere dei funghi trifolati, magari in abbinamento a dello speck croccante, per una variante di carne, che donano alla torta un sapore terroso e avvolgente.

Anche l'aggiunta di pomodori secchi può dare una nota di acidità e dolcezza extra alla vostra torta salata, così come una generosa dose di parmigiano o di ricotta salata in scaglie, per risultato dal sapore deciso e sapido.

Infine, per chi ama i primi piatti, questa torta salata può essere servita come un gustoso antipasto, magari abbinata a una vellutata di verdure o a una pasta condita con un semplice sugo al pomodoro e basilico.

Suggerimenti

Abbiamo scelto il rotolo di pasta sfoglia già pronta per facilitarvi il compito, ma se volete potete realizzarla in casa con tutti i segreti e i trucchi del mestiere.

Ricordate di bucherellare il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta, per evitare che la sfoglia si gonfi in cottura. Spennellate con dell'uovo sbattuto la superficie della pasta, sul bordo della quiche, per evitare che si bruci e per ottenere un bel colore dorato. Potete anche cospargere i bordi con un cucchiaio di semi di sesamo o di papavero, per dare un tocco di colore in più.

Prima di infornare la torta salata gorgonzola e pere, assicuratevi che la temperatura del forno preriscaldato sia quella corretta: non infornate la quiche se il forno non è ancora abbastanza caldo. Lasciate intiepidire la torta salata qualche minuto prima di tagliarla in porzioni.

Curiosità

Il gorgonzola è uno dei formaggi italiani più antichi, con origini che sembrano risalire a prima dell'anno 1000. Questo formaggio prende il nome dalla cittadina di Gorgonzola, vicino a Milano, dove si dice sia stato prodotto per la prima volta.

Noto per la sua caratteristica venatura blu, che deriva dai ceppi di Penicillium aggiunti durante la produzione, il gorgonzola è molto apprezzato nei buffet e negli aperitivi grazie al suo sapore deciso e alla sua versatilità: può essere spalmato su crostini, usato per farcire vol-au-vent o come ingrediente principale in salse e ripieni. È perfetto per creare contrasti di sapore in abbinamento con frutta, noci e miele, rendendo ogni occasione speciale e gustosa.

Ti potrebbe interessare anche