Purè di cavolfiore
Presentazione
Ingredienti
- 600 g di cavolfiore
- 300 g di patate
- 100 ml di latte
- 40 g di burro
- 2 cucchiai di Galbani Grangusto Grattugiato
- Olio extravergine d’oliva
- Noce moscata
- Acqua
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
Ecco come realizzare un contorno cremoso e vellutato nella cucina di casa vostra, ideale per accompagnare secondi piatti di carne e di pesce. Stupirete tutti con un piatto succulento e colorato. Il successo è garantito!
Iniziate il procedimento di questa gustosa ricetta prendendo il cavolfiore. Pulite la verdura eliminando con un coltellino la parte esterna e il torsolo. Fate delle incisioni all’attaccatura con il tronco e staccate le cime. Lavatele sotto l’acqua corrente.
Lasciatele ad asciugare e intanto pulite le patate. Togliete la buccia e tagliatele prima a metà e poi a pezzi grossolani. A questo punto versate le patate in una pentola a pressione condendole con un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungete poi le cimette di cavolfiore.
Adesso versate l’acqua nella pentola fino a coprire totalmente le verdure. Cuocete fino a quando non fischia e, una volta terminata la cottura, lasciate uscire il vapore. Nel caso non abbiate la pentola a pressione, potete lessarle tranquillamente in acqua salata per 15 minuti.
Dopo averle cotte, prendete un mixer ad immersione e usatelo per ridurre in purea sia il cavolfiore che le patate. Continuate fino a quando non avrete una crema omogenea senza grumi.
Adesso versate la crema in un pentolino e aggiungete il latte e il burro. Accendete il fuoco, così da far sciogliere il burro e mescolate. Aggiustate di sale e di pepe. Rifinite grattugiando la noce moscata, il Galbani Grangusto Grattugiato e mantecate bene. Il vostro purè di cavolfiore è pronto per essere servito. Buon appetito!