Naked cake
Presentazione
Ingredienti
- 170 gr di farina
- 150 gr di Burro Santa Lucia Galbani
- 100 gr di cacao in polvere
- 120 gr di cioccolato fondente
- 250 ml di panna liquida
- 220 gr di zucchero
- 2 uova
- 300 gr di mascarpone
- 1 bustina di lievito per dolci
- 200 gr di frutti di bosco (lamponi, more, mirtilli)
- bicarbonato q.b.
- sale q.b.
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
Le preparazioni per la naked cake sono diverse: dalla realizzazione del pan di Spagna, a quella per la bagna, fino alla farcitura e alla decorazione. Il grado di difficoltà della ricetta è medio. Seguite tutti i passaggi attentamente per non perdere nessun dettaglio.
Prendete le uova e rompetele in una ciotola capiente. Aggiungete 180 gr di zucchero e montate con le fruste elettriche, senza dimenticare anche un pizzico di sale. Il composto dovrà essere bello spumoso.
Fate sciogliere il Burro Santa Lucia in un pentolino e mettetelo da parte. Fate sciogliere anche il cioccolato fondente tritato a bagnomaria. Vi basterà metterlo in una ciotola posta su una pentola con due dita d'acqua, da portare ad ebollizione. Quando sarà diventato una crema, incorporatelo al Burro Santa Lucia. Unite questa preparazione al composto di uova e zucchero.
Prendete un'altra ciotola e mescolate farina, cacao amaro in polvere, la bustina di lievito e un cucchiaio di bicarbonato. Setacciate il tutto nella ciotola dell'altro composto e amalgamate fino all'ottenimento di un impasto omogeneo.
In uno stampo con cerniera apribile di 24 cm di diametro inserite un foglio di carta forno e versate l'impasto per il pan di Spagna. Livellate e infornate a 170° per circa 50 minuti. Verso la fine del tempo di cottura, fate la prova dello stecchino, infilzando la preparazione con uno stecchino di legno. Se rimane asciutto, allora la torta è cotta, se porta con sé dell'impasto crudo allora deve cuocere ancora qualche minuto. Una volta pronto, togliete dal forno il pan di Spagna e lasciatelo raffreddare.
In una ciotola montate la panna liquida fredda con le fruste elettriche, aggiungendo mascarpone, aroma di vaniglia e i 40 gr di zucchero rimasti. La crema dovrà essere compatta e omogenea.
Prendete il pan di Spagna ormai tiepido e tagliatelo in tre strati di uguale dimensione. Farcite ogni disco con la crema alla panna e mascarpone, con l'aiuto di un sac à poche. Dopo lo strato di farcitura adagiate i frutti di bosco, e coprite con il disco di pan di Spagna successivo. Otterrete così una torta a tre strati, da decorare in superficie con altra crema, frutta e zucchero a velo. Il risultato della vostra naked cake cioccolato e frutti di bosco sarà sorprendente! Servite le porzioni di torta ai vostri ospiti con uno spruzzo di panna montata.